auto_neveLa Prefettura di Modena fornisce i seguenti aggiornamenti sulla situazione neve:

Si rinnova la raccomandazione ai cittadini di non mettersi in viaggio e di evitare di uscire se non per motivi strettamente necessari e comunque di informarsi preventivamente sulle condizioni della viabilità e del traffico. Si raccomanda inoltre di tenere puliti gli accessi delle abitazioni anche con spargimento di sale.

È stato parzialmente revocato il divieto di circolazione dei mezzi di peso superiore ai 75 quintali sulle strade statali provinciali e comunali. Attualmente rimane sulla SS.12 “Nuova Estense” a partire dalla rotatoria di Pozza di Maranello. Ripristinata la transitabilità in entrambi i sensi sui tratti autostradali dell’A/1 Modena – Bologna e dell’A/22 del Brennero.

I Vigili del Fuoco continuano la loro attività finalizzata a rimuovere le situazioni critiche determinatesi. Oltre cento gli interventi attuati sin ora. Sono in corso anche verifiche statiche sulle coperture di alcuni edifici.

Prosegue ininterrotta l’attività dei tecnici di “Hera” e dell’ENEL, impegnati nel ripristino della energia elettrica interrotta in molti Comuni a causa della caduta di alberi sui cavi di alimentazione.

Alcune zone dei Comuni di Castelfranco, Castelvetro, Bomporto, Bastiglia, Nonantola, Novi, Maranello e Formigine, sono state riallacciate e per altre è previsto il ripristino entro le ore 22,00 di oggi. Le attività proseguiranno anche nella mattinata di domani. La situazione dei Comuni della montagna, più impegnativa, è a sua volta oggetto di interventi.

Da parte di Hera è stata ripristinata l’energia elettrica nel Comune di Vignola ad esclusione di qualche Frazione o zona periferica. Proseguono, per un progressivo ripristino, gli interventi nei Comuni di Savignano sul Panaro, dove permangono alcune frazioni ancora non collegate, Guiglia, Marano e Zocca dove alcune aree sono fornite di energie ed altre in fase di collegamento.

Le attività proseguiranno anche nelle ore notturne.

A coloro i quali vogliono mettersi in contatto con persone non raggiungibili telefonicamente si ricorda che possono far riferimento ai Comuni di residenza o alle stazioni dei Carabinieri, mentre per problematiche di natura sanitaria, il riferimento è la centrale operativa dl 118.

La Prefettura è in costante contatto con i Sindaci delle zone interessate per gli opportuni raccordi operativi.

Molti Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani. A Modena le scuole rimarranno aperte. Il Comune ha deciso di chiudere temporaneamente i parchi ed i cimiteri. Inoltre è stato prevista la possibilità per i possessori di autorizzazione ZTL a parcheggiare gratuitamente al “NOVI PARK” per consentire la pulizia delle strade del centro storico liberato da veicoli anche in previsione dell’abbassamento delle temperature che si attende nei prossimi giorni.

Il trasporto pubblico urbano è rientrato nella normalità mentre sulle linee extraurbane si registrano forti ritardi con qualche soppressione  di corse frazionali.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario le linee alta velocità Bologna Milano e Bologna Firenze sono operative a velocità ridotta a 220 anziché 250 Km/h, sulla linea storica Bologna Firenze si viaggia con binario unico. Su tutte le restante direttrici si registrano ritardi tra i 10 ed i 60 minuti. Resta interrotta la linea Bologna – Porretta Terme.