scuola_banchiOltre 5.250 alunni si sono recati a scuola nella giornata odierna, dopo la decisione di ieri dei Sindaci dei Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera di confermare l’apertura per l’intera giornata di sabato 7 febbraio delle 11 tra scuole primarie e secondarie di primo grado e delle 4 scuole secondarie di secondo grado dell’Unione delle Terre d’Argine.

In particolare ha frequentato in complesso oltre il 72% degli alunni iscritti, con punte molto significative (oltre l’85% di presenza) presso tre Scuole secondarie di primo grado di Carpi (“M. Hack” di Cibeno, “Focherini” e “Fassi”) e di Soliera (Sassi), e presso l’Istituto superiore “Meucci-Cattaneo” (80%).

In tutti e 4 i comuni, la presenza ha comunque superato il 68% degli iscritti.

Limitati o quasi nulli i disagi a Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.

Qualche problema in più si è verificato a Carpi: in particolare per quanto riguarda il ritardo nella pulizia del parcheggio e dell’ingresso della Scuola di Cibeno, che si è comunque completata nel corso della prima mattinata, e per il cedimento di una parte del container dell’Istituto “Meucci” (la cui manutenzione è in carico alla Provincia di Modena che è stata allertata): i ragazzi sono stati smistati nelle altre aule. Di questo si scusa l’Amministrazione con cittadini e personale della scuola. Non si segnalano altri significativi problemi le altre 8 scuole aperte nel comune capodistretto.

La maggioranza degli ingressi e dei parcheggi delle scuole dell’Unione sono state pulite grazie all’impegno dei mezzi e del personale comunale.

Quanto possibile è stato fatto anche per la pulizia nelle aree cortilive delle scuole, anche grazie alla collaborazione del personale scolastico.

Se non ci saranno importanti cambiamenti nelle previsioni meteo, anche lunedì 9 tutte le scuole dell’Unione saranno aperte e saranno funzionanti tutti i servizi ausiliari (trasporto, mensa, pre-scuola e prolungamento orario).

Si invita comunque i cittadini a consultare il sito www.terredargine.it (oltre ai siti internet dei 4 Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine) per ulteriori aggiornamenti.

Rimane consigliato, per i primi giorni della prossima settimana e comunque in presenza di neve nelle aree cortilive, la precauzione di non utilizzare le zone verdi per attività didattiche e ludiche.