È stato un lungo, intenso, weekend di lavoro per i volontari della Protezione Civile di Finale Emilia. Già giovedì sono infatti intervenuti a supporto del Servizio Ambiente del Comune per la potatura e la rimozione di rami e altre parti di alberi cadute, a causa del vento, che rendevano pericolosa la circolazione e la sicurezza pubblica in alcune vie cittadine.

Nella giornata di venerdì, in seguito a ordinanza comunale, è stato vietato il transito nelle vie Vallicella, Santa Maria e Abbà e Motto, e i volontari della Protezione Civile hanno fornito supporto alla polizia locale nel controllo della circolazione stradale. Nel pomeriggio hanno provveduto all’installazione di un generatore in località Casoni di Sotto per ovviare a un black out elettrico, abbattuto e rimosso un albero in un cortile condominiale in via Agazzi, fornito assistenza con la posa di sacchi di sabbia in via Carina e in via Santa Maria. Sabato pomeriggio, infine, i volontari della Protezione Civile sono intervenuti con motopompe e sacchi di sabbia per contenere l’allagamento di via Vallicella.

I volontari della Protezione Civile, supportati anche da quelli della Croce Rossa Italiana-Sezione di Finale Emilia, impegnati, a rotazione, nel corso dell’emergenza sono stati una ventina.

Il monitoraggio della situazione proseguirà fino alla mezzanotte di domenica 8 febbraio, ma è da segnalare, già dalle ore 17.00 di sabato, la progressiva diminuzione dei livelli del reticolo idrografico minore (Cavo Vallicella e Canale Diversivo).