Unimore-ReggioAl via l’ottava edizione reggiana di “UNIMORE Orienta”, il tradizionale appuntamento di orientamento agli studi universitari, organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con gli istituti, pubblici e privati, della provincia di Reggio Emilia, rivolto specificamente agli studenti medi delle ultime classi per far conoscere loro gli sbocchi e le opportunità formative post diploma. Sono circa 2.000 le studentesse e gli studenti reggiani attesi per questa giornata promossa.

L’iniziativa, che si articola attraverso 12 incontri, è in programma dalle ore 9.30 alle ore 12.00 nella giornata di mercoledì 11 febbraio 2015 e coinvolgerà tutte le strutture dipartimentali accademiche.

L’obiettivo dell’iniziativa è fornire informazioni puntuali sul sistema universitario in modo da permettere alle future matricole di compiere una scelta consapevole e meditata, fondamentale premessa per la riuscita negli studi e per contenere il fenomeno, tutto italiano, degli abbandoni e del ritardo nel conseguimento del titolo di studio, anche se – fortunatamente – UNIMORE può contare su performance, da questo punto di vista, decisamente più brillanti per quanto riguarda la carriera dei suoi iscritti.

“UNIMORE ORIENTA 2015” vede, anche in questa edizione, oltre al coinvolgimento di docenti di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e l’attiva collaborazione di tutti gli istituti di istruzione superiore della provincia di Reggio Emilia, la partecipazione di esperti del mondo del lavoro in grado di fornire ai diplomandi preziosi elementi di valutazione circa le prospettive occupazionali più richieste dal sistema produttivo del territorio. Durante gli incontri i partecipanti riceveranno dai docenti dell’Ateneo informazioni sui corsi di laurea, sulla loro caratterizzazione, sulle difficoltà che presentano i diversi indirizzi, sui servizi di sostegno allo studio che troveranno all’interno dell’università. Inoltre, riceveranno utile materiale informativo.

“Comprendiamo bene che l’iscrizione all’università – commenta il Rettore prof. Angelo O. Andrisano rivolgendosi ai giovani – debba innanzitutto rispondere alle aspirazioni di ciascuno, ma per la riuscita negli studi è fondamentale che essa venga ponderata tenendo conto tanto sulle caratteristiche dei vari corsi di laurea che dello sforzo richiesto per riuscire ad ottenere un titolo di studio accademico. E’ una decisione impegnativa, poiché esige da parte dei ragazzi un’applicazione costante e coerente che può variare dai 3 ai 6 anni, secondo il corso di studi prescelto. Va compiuta, dunque, con consapevolezza e senso di responsabilità, in quanto è una scelta che coinvolge anche le loro famiglie. Con le iniziative e le attività di orientamento, che organizziamo nel corso dell’anno, il nostro Ateneo si propone di accompagnare questa decisione. L’obiettivo è quello di far sì che i percorsi di studio scelti siano appropriati alle capacità delle future matricole e rispondano a bisogni diffusi di competenze e professionalità richieste dai territori e dalla società, così da aumentarne in prospettiva l’occupabilità”.

UNIMORE conduce da anni una attenta politica a favore delle iniziative di orientamento allo studio, riconosciute quali efficaci strumenti di aiuto ai giovani per una scelta post diploma meditata, che ha consentito all’UNIMORE di raggiungere invidiabili performance attestate delle indagini AlmaLaurea. Il 58,3% degli studenti si laurea regolarmente in corso ed il tasso di disoccupazione a un anno dal conseguimento del titolo è del 14,4%.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Orientamento – Servizio “InformaStudenti”: telefono 0522 522011 email: orientamento@unimore.it sito web: www.orientamento.unimore.it .

 

Gli incontri in programma mercoledì 11 febbraio 2015 (ore 9.30 – 12.00)

Scienze della Vita – Viale Allegri 9 – AULA D1.5  primo piano – presso Palazzo Universitario “G. Dossetti” (c.l. Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti)

Scienze della Vita – Via Franchetti 7 – AULA MAGNA – presso Liceo Scientifico Spallanzani – Istituto G. Garibaldi (c.l. Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia)

Economia “Marco Biagi” – Viale Allegri 8 – presso TEATRO LA CAVALLERIZZA (c.l. Economia Aziendale, Economia e Finanza, Economia e Marketing Internazionale), dove interverrà il Pro Rettore della sede UNIMORE di Reggio Emilia prof. Riccardo Ferretti

Giurisprudenza – via Nobili 2  – SALA RIUNIONI – presso Hotel Mercure-Astoria (c.l. Giurisprudenza, Scienze Giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione)

Scienze e Metodi dell’Ingegneria e Ingegneria “Enzo Ferrari” – Viale Allegri  9 – AULA MAGNA “P. Manodori”- presso Palazzo Universitario “G. Dossetti” (c.l. Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccatronica, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica). Dove interverrà il Rettore UNIMORE prof. Angelo O. Andrisano

Studi Linguistici e Culturali / c.l. Lingue e Culture Europee – Corso Garibaldi 14 – CINEMA AL CORSO

Studi Linguistici e Culturali / c.l. Scienze della Cultura – Viale Allegri 9 – AULA D1.7  primo piano – presso Palazzo Universitario “G. Dossetti”

Facoltà di Medicina e Chirurgia – Viale Allegri 9 – AULA D2.6 secondo piano – presso Palazzo Universitario “G. Dossetti” (c.l. a ciclo unico e c.l. triennali delle Professioni Sanitarie)

Comunicazione ed Economia – Viale Allegri 9 – AULA D1.1 primo piano – presso Palazzo Universitario “G. Dossetti” (c.l. Marketing Organizzazione d’Impresa, Scienze della Comunicazione)

Educazione e Scienze Umane – Viale Allegri 9 – AULA D1.4 primo piano – presso Palazzo Universitario “G. Dossetti” (c.l. Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria)

Scienze Chimiche e Geologiche –  Viale Allegri 9 – AULA D1.2 primo piano – presso Palazzo Universitario “G. Dossetti” (c.l. Chimica, Scienze Geologiche, Scienze Naturali)

Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – Via Makallè 14 – AULA MAGNA – presso Istituto “A.Secchi” (c.l. Fisica, Informatica, Matematica)