Famiglie “dimenticate” dai tecnici Hera. Secondo quanto riferito al nostro gruppo consiliare da alcuni cittadini, stamattina i tecnici Hera sarebbero “caduti dalle nuvole”, convinti di aver risolto ogni problema per la frazione di San Gaetano. E invece no, diverse famiglie sono rimaste al freddo tutta la notte (e lo sono tuttora) senza luce ed acqua, mentre per i loro vicini, stranamente, è già tutto risolto. Un fatto gravissimo, al punto che, se la situazione nell’arco della giornata non evolverà in positivo, la sottoscritta valuterà l’eventualità di presentare un esposto ai Carabinieri. Si tratta di famiglie con anziani, anche malati, che, forse per orgoglio, sicuramente sconsolati e sfiduciati, non accettano di finire di un centro di accoglienza.

Possibile che i tecnici Hera non si siano accorti che nella frazione vi fossero ancora famiglie senza luce, gas e acqua? I Vigili, contatti dalla sottoscritta non ne sanno nulla. L’Amministrazione? E’ domenica e c’è il Carnevale!

Quando danno la luce? Una semplice domanda che non trova risposta. Inutile cercarla sul sito di Hera, lì ti parlano di mission, marketing mix, think tank, corporate governance, investor relations, top management, top utility. La nostra bolletta della luce viene destinata più al top management o alla manutenzione delle linee elettriche? Stavolta, non potendo addossare la responsabilità alle nutrie, si chiamano in causa la neve pesante e gli alberi che cadono. E se fosse invece l’incuria? Una manutenzione non sempre adeguata della linee elettriche? Troppi soldi destinati al marketing mix piuttosto che alla qualità delle linee elettriche?

E se iniziassimo a prendere in considerazione la soluzione delle linee interrate? Qualche anno fa costavano da 18 a 30 volte di più di quelle aeree. Oggi, questo fattore è sceso a 2 o  3 volte.

Fin troppo facile dar la colpa agli alberi, alla neve ed alle nutrie. Tanto, non possono difendersi. Cara Hera, va bene la corporate governante e l’investor relations, ma, stasera, le famiglie di San Gaetano riusciranno a scaldarsi e lavarsi con l’acqua del rubinetto?

(Il Capogruppo Lista Civica Nuovo San Cesario Sabina Piccinini)