alberi-parco-vistarinoParchi cittadini chiusi per 30 giorni. Risolti da subito i disservizi negli edifici scolastici. Prosegue la messa in sicurezza del verde nelle vie più colpite dalle cadute di rami. Piazze e vie interessate dal mercato saranno liberate dai cumuli nella notte: sul posto le indicazioni per la sosta.

Un’intensa giornata di lavori per gli operatori comunali impegnati su vari fronti per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza sul territorio dopo le intense nevicate dei giorni scorsi e le gelate estese della notte.

A causa delle condizioni ancora critiche di molte delle alberature presenti sul territorio comunale, al fine di evitare pericoli all’incolumità pubblica, anche conseguenti alle alberature ed ai rami presenti al suolo, il Sindaco ha disposto, con apposita ordinanza, in vigore da martedì 10 febbraio, la chiusura per 30 giorni dei parchi cittadini e del Cimitero Monumentale di San Prospero. A Parco Vistarino sarà garantita la percorribilità di un tratto appositamente segnalato, per consentire l’accesso alla Biblioteca Leontine. Una volta iniziato il controllo su tutto il verde pubblico, verrà verificata  in via prioritaria la condizione degli alberi presenti nei cortili delle scuole.

Cinque squadre del servizio manutenzione verde pubblico sono state impegnate oggi in Viale della Pace, e nelle vie Monteverdi, Trieste e Bari per rimuovere rami ed alberature cadute e per procedere alla loro messa in sicurezza.

Il lavoro svolto dai tecnici comunali ha portato già dalla dalla prima mattinata al superamento di alcuni disservizi registrati oggi in alcuni edifici scolastici, provocati da temporanee interruzioni dell’energia elettrica e del riscaldamento.

Squadre al lavoro anche per liberare i cassonetti dei rifiuti  per permetterne lo svuotamento. In questa fase è importante e viene chiesta la collaborazione dei cittadini affinché i rifiuti non vengano depositati all’esterno, facendo il possibile per introdurli nell’apertura superiore.

Apposita segnaletica è stata collocata nelle vie interessate dall’opera di rimozione dei cumuli di neve, che sarà effettuata nella notte tra lunedì 9 e martedì 10, nelle aree interessate dal mercato settimanale che riprenderà regolarmente. In particolare, piazza Martiri Partigiani, in viale San Giorgio e in viale Crispi. Verranno inoltre sgomberati i parcheggi di piazza Salvo d’Acquisto e piazza Risorgimento. Anche in questo caso, si chiede ai cittadini di non lasciare in queste piazze le auto in sosta, onde facilitare lo svolgimento delle operazioni.

Si ricorda che da questa sera il Parcheggio interrato dell’ospedale, aperto nei giorni scorsi in via eccezionale anche nelle ore notturne per consentire la sosta dei veicoli durante l’emergenza neve, tornerà ad osservare la chiusura delle ore 21,30. Per questo i veicoli presenti all’interno dopo tale orario, potranno essere recuperati soltanto il mattino seguente.

Personale tecnico in azione anche sulle strade per il ripristino delle situazioni che possono rappresentare un potenziale  pericolo per la cittadinanza, a partire dalle buche che si sono formate nel manto stradale a causa della salatura e del passaggio dei mezzi antineve.

rimozioni-sassuolo

Nelle immagini il Parco Vistarino e i lavori in viale della Pace