formigine-milluminoAnche Formigine aderisce venerdì prossimo 13 febbraio all’iniziativa sul risparmio energetico “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, che quest’anno giunge alla sua 11° edizione,  per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia. L’invito a tutta la cittadinanza è proprio di limitare i consumi energetici (non tenere le luci accese se non è necessario, non lasciare apparecchi audiovisivi in standby, utilizzare lampadine a basso consumo o led, ecc.).

L’Amministrazione comunale contribuirà al messaggio di riduzione degli sprechi energetici spegnendo le luci di piazza Calcagnini dalle 16.30 alle 21 e con la distribuzione, in collaborazione con l’associazione dei commercianti Proform, del decalogo per il risparmio energetico. Per i più piccoli sono stati realizzati laboratori creativi.

“La somma del risparmio energetico di ogni famiglia – spiega l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – può contribuire in modo significativo come un mezzo non soltanto per conseguire un approvvigionamento energetico sostenibile, ma anche per ridurre le emissioni dei gas serra, migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento e diminuire i costi delle importazioni. Essere comunità a Formigine significa anche riuscire a fare squadra per raggiungere l’efficienza energetica, su cui da anni del resto questa Amministrazione lavora con costanza”.