Come cambieranno le abitudini di consumare il cibo e di cosa ci ciberemo in futuro? Sapremo affrontare i problemi di scarsità di acqua e di energia che minacciano di erodere ulteriormente la sicurezza alimentare? Questi problemi complessi rappresentano alcune delle maggiori sfide del futuro, affrontate da sempre attraverso il ricorso all’innovazione: dai primi esperimenti con la cottura, all’evoluzione dei metodi agricoli, dagli impianti più recenti di refrigerazione fino agli sforzi per creare strumenti e tecnologie altamente innovative.

Un Master internazionale in “Food Innovation”, organizzato dall’UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dall’Institute For The Future di Palo Alto (USA) e dal Future Food Institute di Bologna intende affrontare questi temi attraverso il coinvolgimento di tutti i settori che ruotano attorno al cibo del futuro: dalla produzione alla trasformazione, alla conservazione, al consumo.

Il percorso formativo che richiede un impegno a tempo pieno – da marzo a dicembre 2015 – sarà realizzato nella sede di Reggio Emilia di UNIMORE, e vedrà la presenza di docenti, opinion leader e imprenditori provenienti da tutto il mondo, considerati tra i maggiori esperti in tema di cibo e innovazione.

Il corso prevede una prima fase teorica realizzata con il contributo di docenti di fama internazionale come Caleb Harper Founder del progetto MITCityFarm o Miriam Lueck Avery di Institute For The Future, di opinion leaders ed imprenditori di successo provenienti da tutto il mondo, ispirati al Reggio Approach, l’approccio sviluppato a Reggio Emilia che promuove la creatività e l’interesse nell’apprendimento.

La seconda fase del master si basa su laboratori della durata di 5 mesi sviluppati in parte nell’Officucina di Reggio Emilia, uno spazio creato ad hoc presso i Musei Civici e, in parte, ad EXPO a Milano. E’ in questa fase che saranno creati prototipi innovativi di prodotti o servizi in cui gli studenti, sovvertendo i paradigmi correnti, potranno contribuire all’innovazione sulla base di sfide lanciate dalle aziende partner.

Il master aperto a 60 laureati di diverse discipline si terrà in lingua inglese ed è a pagamento con possibilità di ottenere borse di studio. Le domande dovranno essere presentate online al http://foodinnovationprogram.org/registration/ entro le ore 13.00 di lunedì 16 febbraio 2015 oppure inviate o consegnate al Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, via Amendola, 2 (Padiglione Buccola), a Reggio Emilia.

Per informazioni http://foodinnovationprogram.org/. Il bando è consultabile alla pagina di UNIMORE http://www.unimore.it/AZdoc/Bandocompleto26.pdf