fotovoltaico_6Fornire informazioni puntuali ai cittadini e alle imprese del territorio sulle opportunità, e sui vantaggi di consumare meno e consumare meglio. Questa la “mission” del nuovo Sportello Energia del Comune di San Lazzaro di Savena, che sarà presentato questa sera alle 20:45 in Mediateca in occasione dell’incontro  “Piccole azioni per grandi risultati. Il risparmio energetico parte da casa”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Marina Malpensa, assessore all’Ambiente del Comune di San Lazzaro, e di Alessandro Rossi, responsabile Politiche energetiche di Anci Emilia-Romagna.

Per inaugurare lo Sportello, il Comune ha scelto la giornata M’Illumino di Meno, l’iniziativa lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 per il 13 febbraio (a cui il Comune ha aderito) dedicata al risparmio energetico e al riuso di materia prima ed energia. Una giornata che vedrà fra l’altro, per le vie del centro, la sfilata “Mille luci in bici” e lo spegnimento simbolico delle luci del Palazzo Comunale.

Il presupposto del nuovo servizio? Sono i consumi privati ad incidere per quasi il 98% sul totale dei consumi energetici della nostra città. A certificarlo il Paes, Piano d’azione per l’energia sostenibile redatto dal Comune di San Lazzaro nell’ambito del Patto dei Sindaci, con l’obiettivo di promuovere ed implementare “buone prassi energetiche” nel settore pubblico e privato, contribuendo a livello locale al raggiungimento degli obiettivi di Europa 20-20-20.  “Il Piano – osserva l’assessore Malpensa – ci impegna come Comune ad incentivare norme regolatorie, promuovere buone prassi e strumenti legislativi tali da rendere i consumi ‘pubblici’ più virtuosi ed efficienti. Ma è del tutto evidente che intervenire sugli edifici, i trasporti ed consumi pubblici serve a poco, se in parallelo, non vi è una modifica dei comportamenti da parte dei privati”.

E se le opportunità normative e fiscali di incentivo al risparmio e all’efficientamento energetico, specialmente sul piano nazionale, certo non mancano, appare evidente il bisogno dei cittadini di un punto di riferimento per informarsi, sapersi orientare sulle opportunità esistenti, ricevere supporto sulle modalità di accesso agli interventi incentivabili, sugli adempimenti necessari (ad esempio quando si vende, si compra o si affitta una casa). Proprio questo il compito del nuovo Sportello Energia, la cui creazione è prevista dallo stesso Piano d’azione per l’energia sostenibile nell’ambito delle azioni di “promozione del risparmio energetico e della partecipazione”.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Per prendere un appuntamento, è sufficiente telefonare allo 051-6228011 (in orario d’ufficio) o scrivere al nuovo indirizzo mail energia@comune.sanlazzaro.bo.it. Tra gli altri servizi, anche il supporto nella lettura e valutazione dei consumi delle bollette, l’informazione sulla disponibilità di contributi e finanziamenti o su iniziative – anche da parte di associazioni di categoria – di promozione del risparmio energetico o delle fonti rinnovabili.

L’istituzione dello Sportello Energia è solo il primo passo – in base alla delibera di Giunta approvata nella seduta di giovedì 5 febbraio – che, in attuazione delle previsioni del Paes, porterà alla creazione di una vera e propria sezione Energia sul sito del Comune. Un tema di grande rilevanza per i cittadini e le imprese sanlazzaresi, dalle cui attività quotidiane dipende la quasi totalità (98,4%) delle 171.330 tonnellate di CO2 di emissioni annue stimate sul nostro territorio.

La presentazione dello sportello Energia, nell’ambito delle iniziative della Settimana della sostenibilità, prelude al grande carnevale sanlazzarese che – sulla base delle ultime previsioni meteo – è stato rimandato a domenica 22 febbraio. La festa vedrà per le vie del centro una colorata sfilata di ‘fantaveicoli’, accompagnata dalla banda musicale Città di San Lazzaro e dall’immancabile “Lazzarone”. Info, programma e aggiornamenti sul sito del Comune.