ccreAll’anagrafe disoccupati di fatto “commercianti” di stupefacenti! E’ la metamorfosi di due insospettabili, in quanto incensurati, fratelli abitanti a Cavriago, arrestati dai carabinieri della Stazione di San Polo d’Enza e del Nucleo Operativo di Castelnovo Monti nell’ambito di un indagine antidroga che prendendo spunto dall’aumento esponenziale del consumo di stupefacenti nel piccolo comune, ubicato nella fascia pedemontana della provincia di Reggio Emilia, ha portato i militari a monitorare, con la dovuta discrezione, i consumatori di San Polo e Canossa che a loro insaputa li hanno condotti fuori i confini comunali ed esattamente a nella centralissima Piazza Zanti dove si sviluppava l’illecita attività di spaccio.

Qui i Carabinieri di San Polo d’Enza e del Nucleo Operativo di Castelnovo Monti ieri pomeriggio al culmine di un servizio di osservazione, hanno arrestato due fratelli nordafricani sequestrando loro oltre 7 etti di hascisc e una trentina di grammi di cocaina. Questa a grandi linee la premessa dei fatti che ha visto i carabinieri di Albinea arrestare con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino marocchino 38enne e il fratello 42enne ristretti al termine delle formalità di rito a disposizione della Procura reggiana. Nessuna particolare attività investigativa di natura tecnica si è resa necessaria (contrariamente a quanto di solito accade per contrastare lo spaccio di stupefacenti), in quanto alla base dell’operazione vi sono state “semplici” constatazioni rilevate dai carabinieri nel corso dell’attività di controllo del territorio. Nelle scorse settimane infatti i militari verificando un aumento di consumo di droghe in paese hanno svolto un’attenta ma discreta “vigilanza” su alcuni assuntori di stupefacenti soliti “migrare” in altri comuni che sono stati pedinati.

Questa attività ha portato i Carabinieri di San Polo d’Enza e Castelnovo Monti  ad attenzionare Piazza Zanti del comune di Cavriago dove i giovani erano soliti recarsi. Ieri pomeriggio la svolta con i Carabinieri che procedevano a fermare un uomo che sostava in Piazza con atteggiamento d’attesa circospetta. L’uomo identificato in un 38enne cittadino marocchino veniva trovato in possesso di una decina di grammi riposti in un sacchetto che occultava nella giacca indossata. Dalla piazza all’abitazione del 38enne il passo è stato breve e dove i Carabinieri trovavano il fratello 42enne intento a dormire che svegliato e partecipato dei motivi della presenza veniva trovato in possesso di una decina di dosi di cocaina che occultava in parte nella tasca dei pantaloni e in parte nella tasca del suo giubbotto. Nel proseguo della perquisizione dietro il frigorifero i Carabinieri rinvenivano 8 pani di hascisc per un peso di oltre 7 etti mentre nel garage saltavano fuori ulteriori 14 grammi di cocaina suddivisi in altrettante dosi. Alla luce di quanto accertato i due fratelli venivano arrestato per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.