scontro-rubieraAlle ore 12.30 odierne, un treno regionale della linea Parma – Bologna Centrale, appena ripartito dalla stazione di Rubiera, è entrato in collisione con alcuni vagoni merci. Tale scontro, avvenuto a velocità ridotta, ha causato la fuoriuscita dai binari della vettura pilota e della prima carrozza. Dai primi accertamenti l’evento apparirebbe attribuibile ad un errore di manovra avvenuto all’interno del terminal ferroviario privato, denominato Raccordo Terminal Rubiera.

A bordo del treno erano presenti circa 100 passeggeri: dieci persone sono rimaste ferite, nessuna delle quali in gravi condizioni, 8 sono state indirizzate presso gli ospedali di Reggio Emilia e Scandiano, mentre le restanti due hanno rifiutato l’intervento del  118.

Sul posto è intervenuto personale della Polizia Ferroviaria di Reggio Emilia, della Questura, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, oltre ai sanitari del locale 118 e tecnici di FS per gli accertamenti di competenza.

La circolazione sulla linea “storica” Bologna – Milano rimarrà interrotta, verosimilmente, per tutta la giornata. Al momento risulta attivo un servizio di autobus sostitutivi nella tratta Modena – Reggio Emilia.

 

La Provincia di Reggio Emilia informa che, a seguito dell’incidente ferroviario di questa mattina a Rubiera, per consentire lavori di ripristino delle strutture danneggiate e di rimozione dei convogli, la Sp 85 per Campogalliano è stata chiusa al traffico, con deviazione sulle vie Rainusso, del Palazzo, Fratelli Cervi, Napoli e Marsala per arrivare sulla via Emilia. Per i mezzi pesanti il divieto scatta ancora prima, a Osteriola. all’intersezione con la Sp 105, che si potrà percorrere fino a quando la normale viabilità non verrà ripristinata.

 

In attesa che si faccia luce sulle cause dell’incidente ferroviario avvenuto oggi nei pressi della stazione di Rubiera, il Sindaco Emanuele Cavallaro, intervenuto immediatamente sul posto, rilascia alcune considerazioni a caldo: “Appena arrivati sul luogo dell’incidente abbiamo dato disposizioni perchè i passeggeri si radunassero presso l’azienda Ruggerini, che ringrazio sentitamente per la disponibilità e l’ospitalità, per allontanarli dalla linea ferroviaria. Siamo riusciti ad offrire loro un tè, fatto dalle tate dell’asilo, e abbiamo posto tutti al coperto sotto i nostri gazebo. La Croce Rossa e il 118 sono intervenuti con una straordinaria rapidità e fortunatamente solo poche persone hanno avuto bisogno del pronto soccorso per ferite non gravi. Vorrei ringraziare, anche in questa occasione, la Protezione Civile di Reggio – arrivata subito con i pullman necessari per trasferire i passeggeri – e la squadra del Comune di Rubiera, intervenuta così rapidamente da prendersi le congratulazioni dei Vigili del Fuoco. Attendo che chi di dovere faccia luce sulle dinamiche di quanto accaduto: per me la priorità era l’incolumità dei passeggeri e quando sono arrivato sul posto ero davvero molto più preoccupato di adesso. La linea ferroviaria ora è bloccata, ma non ho informazioni sui tempi per il suo ripristino. Un dirigente Trenitalia mi comunicava l’attivazione di bus sostitutivi lungo la linea, ma immagino che il disagio si protrarrà a lungo”.