Copertina-TazzioliIl 21 febbraio 2015 alle ore 22,00 la chiesa San Carlo ospiterà la lettura di alcune poesie tratte dal libro “Discordanze” di Daniela Tazzioli, edito dalla sassolese “Incontri editrice” nel contesto del Buk festival 2015, che si terrà il 21 e 22 febbraio al Foro Boario di Modena. I brani saranno accompagnati da un ensemble vocale diretto dalla maestra Sandra Gigli, anch’essa di Sassuolo.

Daniela Tazzioli, un ritorno a Buk in veste di poetessa.

Questo libro nasce dalla pura urgenza poetica di dar forma di parole a sentimenti ed esperienze che mi sarebbe stato altrimenti impossibile esprimere. Le poesie parlano apparentemente di una storia d’amore:  perché è vero che il tema dell’amore le attraversa tutte come un fil rouge, ma diventa, nei “trittici”, un pretesto per evocare altro: le diverse sfumature della vita di una donna, dall’infanzia fino all’età adulta.

 

Lo spettacolo

Lo spettacolo “Discordanze”, tratto dall’omonimo libro di poesie di Daniela Tazzioli (Incontri Editrice, 2014), si articola nella lettura recitata a 3 voci di 6 “trittici” presenti all’interno della raccolta, intervallati da brani musicali eseguiti da un ensemble vocale di 3 elementi diretti dalla Maestra Sandra Gigli, con accompagnamento di pianoforte e chitarra.

I “trittici” rappresentano le voci di una donna in tre fasi della vita e saranno interpretati dall’autrice stessa (voce adulta), da una ragazza adolescente e da una bambina.

I brani musicali introducono e chiudono ciascun trittico traendo ispirazione dal loro contenuto.

Voci recitanti:

Daniela Tazzioli (adulta) – Shanti Grieco (adolescente) – Alice Felizzi (bambina)

Musicisti/cantanti: Sandra Gigli – Daniele Benvenuti – Martina Orsi

 

DANIELA TAZZIOLI BIOGRAFIA

Daniela Tazzioli, nata a Sassuolo, è cittadina italosvizzera. Dopo la laurea in Storia all’università di Bologna si è specializzata in Storia delle religioni e antropologia religiosa alla Sorbona di Parigi. Finalista e vincitrice di concorsi di poesia, ha pubblicato Puro amore (2010), Fiabe dal Nord (2010) e La scuola diversa (2013). Vive e lavora a Basilea.

 

IL BUK FESTIVAL

Buk Festival della piccola e media editoria è una manifestazione ideata da Francesco Zarzana e organizzata dall’associazione culturale Progettarte.

Nasce con l’intenzione di dare spazio e voce alle centinaia di piccoli editori italiani e non solo, che ogni anno presentano a Modena la loro ricca offerta culturale. Buk festival si propone come iniziativa di riferimento della scena culturale nazionale ed internazionale