Freni-teatroIl compleanno di Mirella Freni, soprano di fama internazionale e maestra di canto, si festeggia venerdì 27 febbraio con una serata a lei dedicata al Teatro comunale Luciano Pavarotti di Modena e i biglietti invito saranno in distribuzione gratuitamente, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro, a partire da martedì 24 febbraio. La biglietteria è aperta a orario continuato dalle 10 alle 19, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19, venerdì dalle ore 16.

Nel corso della serata, che sarà condotta dalla giornalista Miriam Accardo, sono previsti interventi musicali, proiezioni video e una conversazione con Mirella Freni accompagnata dai giornalisti Alberto Mattioli ed Elvio Giudici.

L’appuntamento è presentato da Fondazione Teatro Comunale di Modena, Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con Associazione Amici dei Teatri Modenesi e Cubec “Accademia di Belcanto di Modena” che proprio nel pomeriggio di venerdì 27 febbraio, alle 16, inaugura la nuova sede nel complesso culturale del San Paolo, in via Selmi 81, dove sono recentemente terminati i lavori di riqualificazione.

Alla manifestazione parteciperanno la Corale Gioachino Rossini diretta da Luca Saltini e due cantanti usciti dalla scuola di Mirella Freni e approdati alla ribalta internazionale: la soprano Ruzan Matashyan e il tenore Matteo Lippi.

Dopo il debutto al Teatro Pavarotti ne “Le Nozze di Figaro” (2013) e nella “Clemenza di Tito” (2014), lo scorso anno Ruzan Matashyan è stata interprete di “Arianna a Nasso” di Strauss alla Konzerthaus di Berlino. Matteo Lippi ha cantato nel ruolo di Rodolfo, ne “La bohème”, al Teatro Bolshoi di Mosca e al Teatro La Fenice di Venezia, dove è attualmente impegnato nel ruolo di Alfredo ne “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Alla serata prenderanno parte anche due dei più noti critici italiani di opera lirica: il giornalista Elvio Giudici, autore de “L’opera in Cc e video” e “Il Teatro di Verdi in scena e in Dvd” (entrambi per Il Saggiatore), e Alberto Mattioli, giornalista del quotidiano “La Stampa” e autore di “Big Luciano” e di “Anche stasera, come l’opera ti cambia la vita”, per Mondadori.

Al Teatro Comunale di Modena Mirella Freni debuttò la prima volta in palcoscenico, giovanissima, nel ruolo di Micaela della “Carmen” di Georges Bizet il 3 febbraio 1955. Al Comunale, al quale la lega un reciproco affetto, ha cantato in spettacoli memorabili nel contesto di una carriera che l’ha portata per oltre cinquant’anni ai vertici del panorama lirico internazionale. Fra le opere cantate a Modena, per esempio, ci sono la “Bohème” insieme a Luciano Pavarotti, nella stagione 67-68, come anche produzioni di “Faust”, “Traviata”, “Manon”, “Puritani”, “Manon Lescaut”, fino a “Fedora”, insieme a Placido Domingo nella stagione 94-95, e a “Madame Sans Gene”, l’ultima opera interpretata a Modena, nel 1999.