E’ arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia che da lunedì 23 febbraio arriveranno in SABAR 10.000 ton/mese di rifiuti IREN. Dopo anni di immobilismo ecco risolto il problema rifiuti, portarli a Novellara!

Se consideriamo che gli 8 comuni soci conferiscono nella discarica novellarese circa 6.000 ton/mese l’impatto diventa notevole per l’equilibrio ambientale della bassa reggiana.

Mi indigna l’atteggiamento tenuto dal presidente Manghi che ha comunicato la notizia senza prima informare le popolazioni circostanti per non parlare della sindaca Carletti nonche assessore all’ambiente dell’Unione Bassa Reggiana che non si è minimamente preoccupata di parlare con il consiglio comunale.

Un totale disprezzo del territorio e dei rappresentati eletti dai cittadini in sfregio alle regole della democrazia partecipata.

In virtù della delibera nr. 23 del 2009 dell’AVCP manderò una segnalazione all’ANAC (che ora svolge le funzioni dell’ex AVCP) per sapere se questa decisione rispetta il diritto comunitario. La discarica di Novellara svolge un servizio in house e quindi deve svolgere la sua attività almeno al 90% per i comuni soci, in questo caso si potrebbe aprire una procedura di infrazione alla UE.

(Mauro Melli, Consigliere Lega Nord Novellara)