modena-biciclettaBicicletta e auto elettriche sono le protagoniste della domenica ecologica in programma l’1 marzo che propone, come sempre, tanti avvenimenti dedicati al tema tra i quali anche la presentazione del piano comunale della mobilità ciclabile.

Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 ci sarà il blocco del traffico per tutti i veicoli per Euro 4 nella stessa area interessata dai blocchi del giovedì. È confermato anche, nonostante la pioggia di questi giorni, il blocco del traffico per domani, giovedì 26 febbraio.

Nella domenica ecologica potranno circolare i veicoli elettrici, ibridi, a Gpl, a metano, gli Euro 4 e gli Euro 5, i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato, i ciclomotori e i motoveicoli Euro 2 ed Euro 3. Sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria si trovano le informazioni sui veicoli interessati e sulle deroghe; la mappa interattiva dell’area in cui sono applicate le restrizioni al traffico; le indicazioni sui parcheggi scambiatori dove è possibile lasciare l’auto e prendere i mezzi pubblici.

Il programma delle iniziative si apre alle 10 in piazza Mazzini dove, fino alle 13, la Fiab spiegherà come muoversi nei “sensi unici eccetto bici”. Alle 15, alla Galleria Europa, in piazza Grande, Gabriele Giacobazzi e Giulio Guerzoni, assessori comunali alla Mobilità e all’Ambiente, presenteranno il nuovo Piano della mobilità ciclabile del Comune di Modena.

A partire dalle 16, in piazza Matteotti inizia il laboratorio “Ruote che girano veloci”, per trasformare le biciclette in coloratissimi bolidi (sotto il portico del Momo, la partecipazione è libera, anche senza bicicletta). Sempre alle 16, da piazza Sant’Agostino parte la tradizionale camminata di nordic walking per tutti che arriverà a Palazzo Santa Margherita, mentre alla Tenda di viale Molza, fino alle 17.30, sarà in corso la performance poetica “Borracce di poesia”: versi di Alessandro Ricci dedicati a chi pedale e che raccontano il mondo visto dalla bicicletta.

Per tutta la giornata, in piazza Grande saranno esposte le nuove micro auto elettriche del Comune di Modena, in collaborazione con Aess e Cs Group, e in largo Sant’Agostino ci sarà un’esposizione di veicoli elettrici. In piazza Matteotti gli incontri “Ecologia del corpo e della mente” sulla salute e il benessere, la vetrina dei produttori a km zero e il Mercato di Campagna amica.

IN PISTA I VOLONTARI DEL VERDE

Per una pulizia straordinaria delle ciclabili. L’assessore Guerzoni: “È una bella novità e grazie al loro lavoro ripuliremo un tratto di pista in ogni quartiere”

Una pulizia straordinaria dei corridoi verdi che costeggiano le piste ciclabili è la novità che grazie ai gruppi dei Volontari del verde che operano in città è stata inserita nel programma della domenica ecologica dell’1 marzo.

L’iniziativa riguarda un tratto di pista ciclabile per ciascun Quartiere di Modena e partirà contemporaneamente alle 10 del mattino. “È una bella iniziativa – commenta l’assessore comunale all’Ambiente Giulio Guerzoni – che da un lato si propone l’obiettivo pratico di ripulire alcuni tratti di pista ciclabile, e dall’altro quello di dare, in questa domenica particolare, una maggiore visibilità al lavoro importante di queste persone che curano una buona parte del verde cittadino. E a questo proposito – conclude l’assessore – se qualcuno fosse interessato, la pulizia della pista nel Quartiere del centro storico è aperta a tutti”.

I volontari ripuliranno nel Quartiere 1, in centro storico, a cura del gruppo Ideal, la ciclabile di viale Vittorio Veneto, con ritrovo all’ingresso principale di Palazzo dei musei; nel Quartiere 2, a cura del gruppo della Polivalente Torrazzo, la pista di viale Caduti sul lavoro, con ritrovo alla Polisportiva Modena est; nel Quartiere 3, a cura del comitato Orti anziani, la ciclabile della Gherbella, con ritrovo nei pressi del ciclocavalcavia lato via Morane; nel Quartiere 4 la pista ciclabile Tre Olmi con ritrovo alla Bocciofila Treolmese a cura della stessa Polisportiva.