Gli allievi della scuola elementare Crespellani di Savignano sul Panaro a scuola di riciclo. Due classi quinte hanno visitato nei giorni scorsi ILIP, l’azienda di Bazzano che produce imballaggi per alimenti e stoviglie monouso in plastica. La visita è stata realizzata nell’ambito di un progetto che vede la collaborazione tra l’azienda e l’istituto scolastico, per avvicinare i bambini al mondo del lavoro, oltre che alla cultura del riciclo e della sostenibilità ambientale.

Il gruppo ILPA, di cui ILIP è la struttura principale, è infatti l’unico operatore europeo, nel settore di appartenenza, ad essere completamente integrato, dal riciclo dei rifiuti, provenienti dalla raccolta differenziata (bottiglie PET) alla produzione di imballaggi idonei al contatto con alimenti. Il processo di riciclo consente ad ILPA di ricavare parte delle materie prime, utilizzate per la produzione di imballaggi, da ciò che originariamente era un rifiuto.

Agli allievi del Crespellani è stato illustrato, in aula presso ILIP, l’intero processo di riciclo e la successiva trasformazione del rifiuto in un imballaggio per alimenti. I bambini hanno poi potuto toccare con mano alcune fasi produttive durante la visita ai reparti produttivi.

Il percorso formativo offerto agli allievi ha permesso da un lato di veder riconosciuto il valore dei modesti sforzi quotidiani richiesti per una corretta differenziazione dei rifiuti, visualizzando come sul territorio questi materiali vengono valorizzati, e dall’altro, avere un primo contatto con il mondo del lavoro.

Dopo la visita avvenuta venerdì scorso, è prevista la visita di altre due quinte della scuola Crespellani il 6 marzo.