Un contest che sancisce l’incontro tra la tradizione dell’orologeria svizzera di lusso e quella dei saperi del più antico ateneo del mondo occidentale. Saranno infatti i migliori 50 studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Design del prodotto industriale e in Culture e tecniche della moda dell’Università di Bologna a sfidarsi e concepire il progetto di un nuovo orologio da polso, dal lusso contemporaneo, capace di integrare qualità contemporaneamente maschili e femminili per Baume & Mercier. Allineata ai processi emergenti di co-design, la Maison ginevrina lancia il LUXURY WRIST WATCH DESIGN CONTEST, individuando proprio negli studenti ventenni il ruolo di progettisti dell’orologio del futuro.

Selezionati dai coordinatori dei due corsi di studi e accompagnati da un team di designer e docenti, gli studenti progetteranno, divisi in gruppi, integrando le differenti competenze per individuare scenari futuri, anticipando nuovi valori e inedite funzioni. L’obiettivo e la sfida saranno sviluppare un nuovo modello di orologio che tenga conto della forte identità storica della marca e dello stile classico dei segnatempo Baume & Mercier. Un nuovo orologio da polso pensato per un giovane uomo o una giovane donna alle prime sfide e successi sociali e professionali: un prodotto capace di integrare allo stesso tempo qualità maschili e femminili, caratterizzato da prestazioni “estreme”, che possa diventare un oggetto di lusso contemporaneo.

Una giuria composta dal product management e dal responsabile dello Studio Design di Baume & Mercier, insieme ai coordinatori dei due corsi di studi coinvolti, selezionerà il progetto vincente e ogni progettista del gruppo sarà premiato con un orologio a giugno durante ReUniOn, il primo raduno mondiale dei laureati dell’Università di Bologna. Inoltre i vincitori potranno partecipare ad una visita all’Headquarter di Baume & Mercier a Ginevra e diventare così un “testimonial” della Maison.

“B&M e le più importanti università del mondo – afferma Beppe Ambrosini, Brand Manager Baume & Mercier Italia – condividono le stesse affinità. Ottenere una laurea segna indiscutibilmente un passo decisivo nella vita di un giovane e quasi sempre coincide con l’inizio della sua carriera professionale. Baume & Mercier, marca della celebrazione per eccellenza, è il partner ideale per i momenti importanti della vita di ognuno di noi e, attraverso questa e molte altre future collaborazioni in tutto il mondo, augura ai giovani studenti di diventare i leader di domani, magari anche nell’industria orologiera”.