A partire da Lunedì 09/03/2015, avranno inizio i lavori urgenti di costruzione di un nuovo tratto fognario in via A. Costa, nel tratto compreso tra via Dante Alighieri (camere ardenti) ed il sottopasso ferroviario (cd. Ponte della Vita). I lavori avverranno per fasi di avanzamento, con una durata totale di circa 50 gg  e prevedranno, oltre alla chiusura del suddetto tratto stradale, anche la chiusura delle intersezioni di Via Costa/Petrarca e via Costa/Alighieri in modo alternato. “La viabilità pertanto – spiega l’Assessore alla viabilità Denis Bertoncelli – subirà modifiche, in particolare: L’area interessata, per tutta la durata dei lavori, sarà interdetta alla circolazione dei mezzi con massa superiore a 3,5 t e, non essendo disponibile valida viabilità alternativa, la stessa subirà deviazioni a partire dal territorio del Comune di Nonantola, fatti salvi specifici motivi legati al carico e scarico delle merci; Il trasporto pubblico seguirà il seguente percorso: SP14 – Via Pioppa – Via Claudia – Via A. Volta – Via Emilia. Agli utenti sarà data diretta comunicazione, rispetto ai percorsi e agli orari, a cura di AMO – SETA Spa; Il trasporto scolastico subirà modifiche che verranno comunicare direttamente alle famiglie interessate; Sarà comunque sempre garantito l’accesso ed il recesso all’Ospedale di Castelfranco Emilia, a Piazza G. Deledda (parcheggio poliambulatori) e a P.le Caduti di Vittorio Veneto (P.le Arci “La Stalla”)”.

La prima fase dei lavori avrà una durata presunta di circa 20 giorni: La viabilità ordinaria per autoveicoli e veicoli ECCETTO autocarri con massa superiore alle 3,5 t (con segnaletica di preavviso sulla SP 14), potrà deviare in via Commenda-Canale, oppure in via Pioppa per Panzano o via Isonzo per Riolo; Resterà aperto alla circolazione un tratto di via A. Costa da lato di Corso Martiri a via D. Alighieri, con possibilità di accedere al Piazzale Caduti di V. Veneto (Arci “La Stalla”) mediante un percorso dedicato.

La seconda fase dei lavori avrà durata presunta di circa 30 giorni. In questa fase, a progressione dei lavori, sarà interdetta la circolazione su Via A. Costa, nel tratto compreso tra via Petrarca e Via D. Alighieri e, successivamente, da Corso Martiri (Salvo residenti ed autorizzati); si potrà poi accedere a P.le Caduti di V. Veneto da Via A. Costa (lato Nord) mediante un percorso dedicato; Deviazione per Via Petrarca, verso e da Via D. Alighieri, ECCETTO mezzi pesanti, con utilizzo delle laterali, nelle quali verranno istituiti i seguenti sensi unici di circolazione e divieti di sosta con rimozione 0-24: Via Foscolo: senso unico direzione Nord-Sud; Via Parini: senso unico direzione Sud-Nord; Via Ariosto: senso unico direzione Nord-Sud; Via Tasso: senso unico direzione Sud-Nord.

Mercoledì 04/03/2015, alle ore 21.00, presso la sede dell’ARCI “La Stalla”, il Sindaco di Castelfranco Emilia Stefano Reggianini e l’Assessore ai LLPP – Viabilità Denis Bertoncelli presenteranno il progetto in un incontro aperto al pubblico.