Sono numerose le iniziative sulla legalità che nelle prossime settimane saranno promosse sul territorio di Castelnovo Sotto dall’amministrazione comunale. Rivolte sia ai giovani che agli adulti, vedranno la partecipazione di importanti esponenti della lotta alla malavita ed esperti, con l’obiettivo di contribuire a una maggiore sensibilizzazione sul tema della legalità.

Si parte giovedì 5 marzo con la visita di Rosario Barchitta catanese Rosario Barchitta fondatore dell’Asaec (Associazione antiestorsione di Catania “Libero Grassi”) e del magistrato Marisa Acagnino, della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania. In mattinata incontreranno gli alunni dell’istituto comprensivo e alla sera (ore 21) saranno protagonisti di un dibattito nella sala del consiglio comunale, al quale parteciperanno sia i consiglieri adulti che i rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi.

L’appuntamento successivo è in programma mercoledì 29 aprile, all’istituto comprensivo “Marconi”, dove il professor Carlo Rossetti,  relatore dell’associazione “SulleRegole” (fondata dall’ex magistrato Gherardo Colombo, con lo scopo di educare alle regole e alla legalità soprattutto nelle scuole) incontrerà al mattino gli alunni.

In giugno sono invece in calendario due eventi, realizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “Noveteatro” di Novellara. La prima è in programma il 18 giugno, in prima serata, al Parco Rocca, dove sarà ospitato l’intervento di Salvatore Borsellino, fratello minore di Paolo, magistrato ucciso dalla mafia nella strage di via D’Amelio a Palermo nel 1992. La seconda (con data ancora da confermare) prevede invece una conferenza spettacolo dell’attore Luigi Lo Cascio, che reciterà dei monologhi di Leonardo Sciascia.

In caso di maltempo, i due eventi di giugno si terranno al palazzetto dello sport.