ADiCa-CampogallianoSi stima che siano tre milioni gli italiani che soffrono di diabete. Di questi un milione non sa nemmeno di esserne affetto. Venerdì 6 marzo Campogalliano dedicherà la giornata alla prevenzione e all’informazione riguardo a questa patologia cronica che spesso passa inosservata e viene favorita da cattive abitudini (alimentazione non equilibrata, carenza di attività fisica, sedentarietà) oltre che da una eventuale predisposizione genetica.

Dalle 9 di mattina alle 19, presso la farmacia Comunale (piazza Pace 3) e la farmacia privata Sant’Orsola (via Garibaldi 7), il personale medico e paramedico del Centro Diabetologico di Carpi diretto dalla dr.ssa Anna Vittoria Ciardullo, in collaborazione con i volontari dell’Associazione Diabetici Carpi (A.Di.Ca), effettuerà controlli gratuiti della glicemia e assisterà i cittadini nella compilazione di un questionario per valutare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Allo stesso tempo verrà fornito materiale informativo, con un focus specifico sulla cura del piede. A tutti verrà dato uno shopper in omaggio.
Presso il distretto sanitario di piazza Pace 2 sarà disponibile anche un macchinario medico per la diagnosi precoce delle complicanze agli arti inferiori (a discrezione del personale medico). Con partenza dal gazebo allestito di fronte alla farmacia comunale, verranno effettuate dimostrazioni di camminata energica.

Diabete-di-tipo-2

Sempre venerdì 6 marzo, alle 12, presso il distretto sanitario, è in programma una conferenza stampa aperta per illustrare il progetto: “Teniamo i piedi per terra”. L’iniziativa si prefigge il fine di prevenire e curare attraverso un’adeguata informazione alla cittadinanza, il piede diabetico, una delle patologie più nocive associate al diabete.
L’iniziativa coinvolge l’intero distretto sanitario dell’Unione Terre d’Argine, anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.