Nevio-AmadeiProfondo cordoglio della Cgil di Modena per la scomparsa di Nevio Amadei, scomparso ieri all’età di 83 anni.
Mirandolese, originario di una famiglia di mezzadri di San Giacomo Roncole, Amadei ha dedicato una vita al sindacato cominciando giovanissimo agli inizi degli anni Cinquanta ad organizzare le mondine e i braccianti agricoli tra Quarantoli, Gavello e San Martino Spino. Successivamente negli Anni Sessanta contribuisce a far nascere le prime organizzazioni dei lavoratori mezzadri, edili, alimentaristi e i tessili, man mano che aprivano le principali aziende a Mirandola e nelle frazioni intorno, a cominciare dal salumificio Montorsi, lo zuccherificio e il maglificio Fontana.
Negli anni Settanta è stato segretario della Camera del lavoro di Mirandola, poi a fine anni Settanta/inizio Ottanta diventa segretario provinciale del sindacato edili Fillea/Cgil, e nel 1982 ricopre anche il ruolo di organizzatore nella segreteria regionale Fillea/Cgil.
A fine anni Ottanta è assessore comunale a Mirandola, poi si è occupato sempre a Mirandola della Federconsumatori e del sindacato inquilini Sunia ed è stato anche consigliere delegato di Abitcoop Area Nord sino a inizio 2007.
Persona molto vivace politicamente, attento e preparato, Amadei era soprannominato “carta vetrata” in riferimento al suo carattere austero, molto ironico e acuto. Sotto la corazza nascondeva però una persona disponibile, in Cgil in molti ricordano la sua dedizione all’organizzazione e l’impegno per la difesa dei diritti dei lavoratori e dei più deboli.
Il funerale si terrà domani giovedì 5 marzo, con partenza dalla camera mortuaria di Mirandola alle 15.30 per il locale cimitero. Le esequie saranno in forma civile.
Alla figlia e ai familiari, le più sentite condoglianze della Cgil di Modena e della Cgil Area Nord.

***

Il Sindaco Maino Benatti e l’Amministrazione comunale di Mirandola partecipano al dolore per la morte di Nevio Amadei, consigliere comunale e capogruppo del Pci dal 1964 al 1970 e consigliere comunale (con delega alle Onoranze funebri, Tributi, Economato e Decentramento) dal 1985 al 1990. Amadei, che ha rivestito numerosi incarichi anche nel sindacato Cgil e in diverse associazioni, ha speso la sua vita al servizio della cittadinanza ed in particolare delle fasce più deboli della popolazione. Memorabili, negli anni più recenti, le sue “battaglie” in difesa degli inquilini e dei consumatori. Amadei è deceduto martedì 3 marzo. Aveva da poco compiuto 84 anni, essendo nato il 25 febbraio 1931. Il funerale avverrà in forma civile giovedì 5 marzo con partenza del corteo funebre alle ore 15.30 dalle camere ardenti dell’Ospedale di Mirandola.