mimose_5Sono diversi gli appuntamenti in programma per “Dedicato a lei”, cartellone di iniziative organizzate a Mirandola per la festa della Donna. «Non bisogna mai dimenticare che la Giornata internazionale della donna – commenta l’Assessore comunale ai Servizi per la promozione della persona, Loretta Tromba – è nata per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute con grandi sforzi, ma anche le violenze e le discriminazioni di cui le donne sono ancora oggi fatte oggetto. Tanto si è fatto, ma tanto resta ancora da fare per poter parlare di vere pari opportunità tra uomini e donne. Con queste giornate “dedicate a lei” – continua Loretta Tromba – si sono volute offrire occasioni di confronto, affrontando argomenti di interesse ed attualità, ma anche opportunità per incontrarsi tra amiche, serenamente, senza scadere negli eccessi legati alla moda o alla retorica».

Il programma si aprirà venerdì 6 marzo alle ore 20.30 all’Auditorium della Scuola Media (via Tazio Nuvolari) con un doppio appuntamento. Si partirà con il laboratorio teatrale a cura del Teatro Due Mondi intitolato “Che cos’è la felicità” (Progetto “Scena solidale” di Regione Emilia-Romagna-Ert Fondazione) e si proseguirà con “La donna è mobile?” a cura di Italian Street Jazz (musiche di Donizetti, Rossini, Martini, Gaber, con la partecipazione di Carlo Alberto Ferrari, voce recitante). Seguirà rinfresco a cura della Consulta del Volontariato. Al pubblico femminile presente verrà offerta la mimosa da parte dello Spi di Mirandola e una “Lettera alle donne”: riflessioni sul mestiere di essere donna tra famiglia e lavoro, da parte della Cisl di Mirandola. L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione “Donne in centro”, il Comitato per la Pace e Ant.

Sabato 7 marzo alle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune (via Giolitti 22) l’Associazione “Mirandola a quattro mani” organizza il Seminario “Donne professioniste tra previdenza e welfare”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e il patrocinio di Comune di Mirandola, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Provincia di Modena e la collaborazione della Commissione Pari Opportunità-Comitato Unitario delle Professioni (Cup) di Modena. Seguirà rinfresco.

Domenica 8 marzo alle 16.30 a Villa Tagliata (via Dorando Pietri, 23, Mirandola) ci sarà un concerto a cura dell’Associazione Amici della Musica nell’ambito di “Mirandola Classica” con Avos Piano Quartet  (musiche di G.Mahler, R.Schumann e J.Brahms). L’iniziativa (ad ingresso gratuito per i minori di 18 anni) è organizzata con il patrocinio del Comune di Mirandola.