casale-scanziIl percorso artistico e umano, le intuizioni rivoluzionarie e “le cattive strade” di un intellettuale e poeta raccontate con passione e senza santificazioni. Venerdì 6 marzo alle 21 all’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra il giornalista e autore Andrea Scanzi e Giulio Casale, cantautore e attore, rendono omaggio a Fabrizio De Andrè con lo spettacolo Le cattive strade. I biglietti si acquistano in prevendita sul sito www.ticketland1000.com o presso la sede di Arci Reggio Emilia in viale Ramazzini 72 e, nelle serate di spettacolo, presso la biglietteria del teatro.

Voce narrante di Le cattive strade, Scanzi ricostruisce tutti gli snodi del percorso artistico del cantautore ligure. Alla sua narrazione si alternano le interpretazioni di Giulio Casale, capace di personalizzare con rispetto, personalità ed eclettismo il repertorio di De André. Un percorso che va in cerca anche del Faber meno noto raccontando le sue continue rivoluzioni e le poderose intuizioni (anche musicali) di intellettuale inquieto. Scomodo e irripetibile.

Lo spettacolo vive anche di una sua peculiare multimedialità che prevede la proiezione di filmati originali di De André, estratti audio, foto rare ed esecuzioni dal vivo. Da Geordie a Brassens, dal Suonatore Jones alla Canzone del maggio, da Se ti tagliassero a pezzetti ad Anime salve. Senza dimenticare la produzione dialettale e l’apporto fondamentale dei tanti collaboratori avvicendatisi intorno a lui.

L’Altro Teatro è gestito da Arci Reggio Emilia con l’aiuto preziosissimo di un gruppo di volontari di Cadelbosco di Sopra: “amici del teatro” che mettono a disposizione tempo ed entusiasmo per far vivere un luogo di cultura fondamentale per la comunità. La programmazione dell’Altro Teatro conferma l’impegno verso proposte di qualità, verso produzioni significative, verso la contemporaneità, con un occhio di riguardo ai giovani e al territorio. Le finalità sono la crescita culturale della comunità, la realizzazione di un punto di riferimento aggregativo e vivace e la relazione e collaborazione con diverse realtà culturali.