Polizia-FerroviariaNegli ultimi mesi il personale della Polizia di Stato, in servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria dell’Emilia Romagna, ed in particolare nella stazione centrale di Bologna, è stato quotidianamente impegnato, nell’ambito dei servizi istituzionali, nell’attività di contrasto della presenza di soggetti dediti alla portura abusiva di bagagli ed all’accattonaggio molesto.

Nel corso di tale attività, espletata in collaborazione con personale di Protezione Aziendale del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sono state contestate, ai sensi del D.P .R. 75311980, e quasi sempre agli stessi soggetti (che non superano le 20 unità tra uomini e donne), 162 sanzioni amministrative per raccolta non autorizzata di fondi ed altre 131 per lo svolgimento di attività abusiva di portabagagli, con la conseguente effettuazione di 199 sequestri amministrativi delle somme indebitamente raccolte.

Le persone identificate nel corso dei predetti servizi, ed in particolare 14 cittadini romeni, individuati come dediti in via continuativa al compimento di tali attività e gravati da numerosi precedenti penali anche di grave entità  –  estorsione, rapina, violenza sessuale, porto abusivo di armi, furto, ricettazione e lesioni – sono stati segnalati alla Questura di Bologna per la proposta di allontanamento dal territorio nazionale ai sensi degli articoli 20 e 21 del D. L.vo 30/2007 al Prefetto.

Quattro soggetti colpiti dai provvedimenti ex art. 20, avendo ottenuto anche il previsto nulla osta da parte dell’Autorità Giudiziaria, verranno rimpatriati nelle prossime ore, mentre altri sei individui, a cui è già stato notificato  il provvedimento emesso ex art. 21, dovranno allontanarsi dal territorio nazionale entro 30 giorni.