Giorgia-SciantiDomenica 8 Marzo è la Giornata Internazionale della Donna: il Comune di Scandiano decide di celebrare la figura della donna e le sue conquiste sociali con un evento dedicato a loro, alle loro storie e ai loro talenti: “All by my Self-ie!”
Tante donne reggiane verranno a raccontarci la loro storia attraverso 3 selfie o fotografie. Sarà l’occasione di confrontarsi, ascoltare e raccontare storie di donne, ragazze, madri, professioniste e soprattutto le loro quotidiane lotte e conquiste. Tra le ospiti, Annalisa Rabitti, imprenditrice e consigliere comunale a Reggio Emilia, Federica Giannotti, atleta della nazionale italiana di Atletica, Federica Torelli, Commerciante di Scandiano, Annalisa Duri, ex referente provinciale di Libera Reggio Emilia, Mariuccia Braglia, pensionata e volontaria Spi, Morena Camurri, ostetrica presso AUSL Reggio Emilia, e Monia Scalabrini, laureata in Scienze della formazione primaria.
Durante l’evento si terrà la mostra fotografica “Storie di donne” di Roberto Pagliani, scatti raccolti in un lungo viaggio tra il Centro America e il Sud Est Asiatico.
“L’evento ha l’obbiettivo di dare risalto alle storie di donne appartenenti alla nostra comunità. È inoltre un’occasione d’incontro per discutere di tante realtà scandianesi: il commercio, il volontariato, lo sport e le tradizioni”, afferma Giorgia Scianti, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Scandiano. “Sarà un momento di partecipazione, di ascolto reciproco e di riflessione sull’essere donna nei nostri tempi. Non abbiamo voluto chiamare un esperto, ma invitare donne del territorio per guardare a queste tematiche partendo dagli occhi di chi le vive quotidianamente”, conclude Giulia Iotti, assessore alle pari opportunità del Comune di Scandiano.

Al termine dell’evento, che è aperto al pubblico, è previsto un piccolo rinfresco.
L’evento si terrà domenica 8 Marzo, alle ore 17 in sala Casini, nel nuovo Centro Giovani di Scandiano in via Diaz n.17.