Montese-sp29-frana-Il-MoroA Montese il maltempo di queste ultime settimane ha aggravato la situazione della frana sulla strada provinciale 27 in prossimità della località Il Moro.

A causa delle condizioni del fondo stradale e per garantire una maggiore sicurezza, da venerdì 6 marzo scatta il divieto di circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate (ad eccezione dei mezzi pubblici) dall’intersezione tra la provinciale 27 stessa con la provinciale 4 Fondovalle Panaro, nella località Ponte della Docciola, fino all’incrocio con via Panoramica bassa a Montese.

I mezzi pesanti saranno deviati su percorsi alternativi in particolare sulla provinciale 623 e sulla provinciale 4 sulla diramazione per Torre.

Sul posto i tecnici del servizio provinciale Viabilità mantengono un monitoraggio costante che prosegue anche di notte con la collaborazione della Protezione civile.

Sono in corso anche continui sopralluoghi dei tecnici per valutare le modalità di un intervento strutturale di messa in sicurezza non appena le condizioni meteo saranno favorevoli.

Un primo intervento urgente a protezione della scarpata è stato eseguito in gennaio dopo che la frana aveva provocato un più modesto dissesto sulla strada dove attualmente si circola a senso unico alternato con limite di velocità a 30 chilometri orari.

I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza nell’avvicinarsi alla zona.