Claudia-Severi-20“L’indagine della Guardia di Finanza ha fatto luce sugli anni immediatamente successivi alla creazione di SGP e sulle responsabilità nelle scelte e nelle operazioni che hanno portato alla creazione ed alla presunta copertura dell’enorme debito accumulato nel periodo immediatamente successivo alla sua creazione, in particolare nel periodo che va dal 2006 al 2009.

Le prime risultanze di queste indagini confermano ciò che in passato, sia dai banchi dell’opposizione che della maggioranza, abbiamo sempre sostenuto e denunciato sul piano politico: SGP è nata per eludere il patto di stabilità, per indebitarsi e per spendere per il Comune ciò che il Comune, soggetto al patto di stabilità, non poteva sostenere.

Le indagini confermano che il debito, diventato via via sempre meno arginabile, è stato creato in quegli anni e che in quegli stessi anni sarebbero generati quegli atti contestati nell’indagine. Auspichiamo che a queste importanti risultanze seguano altre indagini anche nello specifico degli investimenti fatti con quei soldi. Quella luce accesa sul passato non va spenta”.