Bollani-ph-Valentina_CenniFa tappa a Modena il concerto in Piano Solo di Stefano Bollani che sta girando l’Europa, un recital molto atteso e dal piglio enciclopedico, che ripercorre la storia del jazz e va molto oltre grazie alla personalità unica di questo straordinario pianista che è eccellenza della cultura Italiana nel mondo. Stefano Bollani è armato di una prodigiosa tecnica, dotato di una forza comunicativa fuori dal comune e sorprende ogni volta per la produzione di idee e di immaginazione.

Stefano Bollani è un puzzle di musica, di simpatia, di estemporaneità che si fondono in continuazione per poi cogliere e plasmare i suoni in un continuo dialogo fra improvvisazione e canzone, pubblico e pianista.

Impossibile chiedergli cosa suonerà, Stefano Bollani non lo sa finché non appoggia le due dita sui tasti ed inizia a ripercorrere il suo io, la sua memoria, i suoi sentimenti. Il Piano Solo è un viaggio nella sua musica interiore, nelle sue emozioni, si può passere dal Brasile come dagli standard della tradizione jazzistica oppure dalla canzone degli anni’40. Un viaggio incredibile, dove Bollani cattura ogni spettatore con la sua musica piena di sentimento e di divertimento, destrutturando e ricostruendo ogni volta in modo diverso i brani che spesso ritroviamo nei suoi dischi.

Altrettanto è impossibile riassumere in poche righe un curriculum stellare di esibizioni sui più prestigiosi palchi del pianeta, fra jazz e classica, incisioni per le più importanti etichette discografiche, premi e collaborazioni internazionali, programmi radio e TV, incursioni nel cinema e nel fumetto.

L’INCASSO SARA’ DEVOLUTO ALLO SCI CLUB PARALIMPIC FANANO che insegna e promuove gli sport invernali per disabili sulle piste del Cimone.