MercantingiocoEsserci, stare insieme e divertirsi. Questi gli elementi che continuano a caratterizzare il Mercantingioco, la fortunata rassegna di compravendita creata dal Consorzio Il Mercato in collaborazione col Comune di Modena. Fortunata perché sono i bambini ad essere protagonisti: sia dal lato dei venditori che di quello dei compratori con le loro trattative, i loro sorrisi, le loro strette di mano. Ma fortunata anche perché grazie alla sua originalità, nel corso degli anni (si svolge da quasi 25 anni) ha visto passare diverse centinaia di migliaia di persone da Modena e da tante altre città limitrofe e non. E migliaia saranno con ogni probabilità pure domenica 8 marzo, per la prima edizione del 2015, presso il luogo, il parco Novi Sad di Modena, che ha consacrato l’evento il cui eco oggi va ben oltre il territorio provinciale.

Dalle 8,30 del mattino fino alle 13,00 un vero e proprio ‘paese dei balocchi’ prenderà forma nell’anello interno del parco. E come al solito sarà la quantità enorme di ‘mercanzia’ esposta in congedo da soffitte e cantine a sorprendere e pronta ad essere protagonista di nuove storie di bambini, tra cui la prima quella dell’”Affare fatto”. Ci saranno: un’infinità di giocattoli, libri, peluches, bambole, figurine cicli e tricicli, dismessi, ma in buono stato, propensi a trovare nuova vita per nuovi giochi; la voglia di incontrarsi per mercanteggiare; soprattutto quella, seppur si tratta di bimbi piccoli e seguiti dai loro genitori, di mettersi in gioco nelle trattative. Non mancheranno poi laboratori creativi e di scambio. Un momento insomma d’incontro tra interessi, culture e abilità differenti, per dialogare e relazionarsi in una dimensione di gioco e divertimento, dove si impara il valore delle cose e quello del denaro tra strette di mano e sorrisi.

E ad arricchire un appuntamento pronto ad attrarre già di per sé tante persone se ne aggiunge un altro sempre domenica 8 marzo al parco Novi Sad: l’Evento Fatto in Italia. Si creerà così un binomio insolito ma che di sicuro verrà apprezzato avventori saltuari e habitué, famiglie comprese, grazie alla proposta merceologica degli operatori, che già strizza l’occhio alla primavera. Un’ampia offerta di merce e oggettistica di qualità – fatta in Italia e all’estero, e sempre contrassegnata dal buon rapporto qualità/prezzo – che va dall’abbigliamento e accessori alle calzature, dall’oggettistica per il fai da te agli articoli per la casa, fino al fresco, con frutta e verdura di stagione. Valore aggiunto: la disponibilità degli operatori a fornire consigli e indicazioni utili  e a seguire le persone nei loro acquisti.