In merito al movimento franoso in atto da qualche giorno in località Monte del Gesso a Scandiano, interviene l’Assessore alle Opere e all’Ambiente del Comune di Scandiano, Marco Ferri: “L’amministrazione comunale sta seguendo da diversi giorni il fenomeno attraverso il proprio Ufficio Ambiente. Già nei giorni scorsi sono state inviate sul posto squadre attrezzate e specializzate che hanno rimosso il terreno interessato al fine di prevenire l’ingombro della strada e di mettere in sicurezza la zona circostante, unitamente alla Protezione Civile.

I tecnici dell’Ufficio Ambiente del Comune stanno seguendo e monitorando il fenomeno quotidianamente, con l’ausilio di un geologo appositamente incaricato”.

Conclude l’Assessore Ferri: “La preoccupazione dei residenti è comprensibile, ma mi preme rassicurarli e informarli del fatto che, come già accade da qualche giorno, l’amministrazione comunale segue con attenzione e assiduità l’evoluzione del fenomeno franoso. L’attenzione è massima proprio per la presenza di una strada che conduce ad alcune abitazioni per il rischio che il fenomeno possa aumentare nel caso sopraggiungano abbondanti piogge.

Come previsto dal Piano di Protezione Civile è stato attivato il Coc (Centro Operativo Comunale), che coinvolge diversi soggetti (Comune, Protezione civile, Polizia municipale), che ha il compito di gestire e coordinare le attività previste.

Nella giornata di domani incontrerò alcuni dei residenti per rassicurarli e aggiornarli sulla situazione, unitamente ai tecnici dell’ufficio ambiente”.