La FIOM-CGIL di Modena unitamente alla RSU-CAPRARI ritene che lo sciopero di oggi 07 Marzo 2015 proclamato per bloccare lo straordinario comandato da Caprari sia riuscito in pieno. La straordinaria partecipazione all’azione di lotta ha riguardato il 97% dei 370 lavoratori occupati.
La FIOM ricorda che l’azienda, dopo la procedura di mobilità volontaria di Dicembre 2014, che ha visto il licenziamento di 23 dipendenti, ha inserito progressivamente in organico 40 lavoratori somministrati e comunicato alla RSU il comando, da Marzo, di 36 ore di lavoro straordinario al sabato.
L’iniziativa di stamattina, iniziata ai cancelli della fabbrica alle ore 5.00, ha visto la partecipazione di una delegazione di circa 40 lavoratori che hanno ribadito, dopo averlo discusso nelle assemblee della settimana, che: senza segnali da parte dell’azienda in merito alla assunzione di una parte dei lavoratori precari, si continuerà nel blocco dello straordinario comandato.
FIOM-CGIL e RSU CAPRARI colgono l’occasione per ringraziare le RSU delle altre aziende ( tra cui Ferrari, Fiat-CNH, Tecnord, CB Ferrari) che hanno partecipato in solidarietà al presidio.
Al presidio ha partecipato anche V.G., dipendente Caprari licenziato dopo 39 mesi di lavoro, attualmente sostenuto da FIOM-CGIL nella vertenza individuale contro l’azienda e dai colleghi con una vera e propria azione di solidarietà sociale.

Fiom CGIL MODENA