Il M5S di Fiorano ribadisce che il tentativo di segretare le operazioni di commissione costituisce azione contro quanto previsto da norma e leggi in materia.
La commissione ambiente e territorio che tratterà del tema del prossimo regolamento edilizio, deve essere pubblica per permettere ai cittadini di prendere coscienza e consapevolezza di quello che questa amministrazione intende decidere sulle azioni urbanistiche che si vanno a proporre per il territorio. Ingiungere ai consiglieri l’obbligo del silenzio su questi lavori, è promuovere il principio di omertà.

Al Gruppo consiliare PD dovrebbe studiare norme e leggi al riguardo, come il DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 Art. 39 Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio, anziché propalare attacchi personali di chi intende promuovere “trasparenza e legalità”.

Facciamone un sunto, per aiutare a comprendere.
Trasparenza su piani regolatori, varianti urbanistiche e appalti. Il provvedimento introduce l’obbligo di pubblicità dei dati e documenti in possesso delle Pubbliche Amministrazioni, tra i quali gli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche.

Già in altre occasioni i provvedimenti della giunta e del consiglio di area PD hanno dovuto essere rettificati per intervento dei poteri di controllo quali:
– Prefettura – per non avere illegittimamente consegnato atti
– A.N.A.C. Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle Amministrazioni Pubbliche – che ha accolto la nostra istanza per le pubblicazioni in trasparenza che questa amministrazione ometteva.

Presto avremo risposta all’esposto presentato all’ A.N.A.C. che il M5S FIORANO ha proposto per valutare la legittimità di secretare le operazioni di commissione. E da questa valutazione autentica di norma e legge, procederemo in tutte le sedi opportune per avere soddisfazione di chi vuole piegare a proprio uso e vantaggio, ma a scapito del valore di trasparenza che il cittadino richiede, utilizzando interpretazioni distorte della normativa vigente.
Giuseppe Amici – M5S Fiorano