Per il secondo anno consecutivo sul territorio di Castelfranco Emilia si terranno le “Officine della solidarietà”, un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alla scuola secondaria superiore e realizzato da Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale, con la collaborazione ed il coordinamento del CSV di Modena. L’evento si terrà il 10 e 11 marzo, presso la Polivalente Arci Uisp Bocciofila, in via Tabacchi 6, e consisterà nell’attuazione di laboratori, vissuti come occasioni di  partecipazione e di scambio tra i ragazzi ed i volontari.

“Questi percorsi – spiega l’Assessore Maurizia Cocchi Bonora – hanno l’obiettivo di:stimolare tra i giovani riflessioni riguardo al mondo della solidarietà, del volontariato e sulla cittadinanza attiva; diffondere un’immagine positiva del volontariato, superando  eventuali stereotipi e pregiudizi; costruire  percorsi di solidarietà condivisi con le scuola, e che  hanno gli insegnanti fra i  protagonisti far scoprire ai ragazzi diversi aspetti critici della realtà che li circonda, affrontati e alleviati con i modi della condivisione e della coesione. Lo spazio messo a disposizione è suddiviso in reparti, in ognuno di essi i volontari interagiscono con piccoli gruppi di studenti  per presentare le attività delle diverse associazioni, con laboratori di animazione, video,giochi, test, oggetti e cartelloni. Tornati in classe poi i ragazzi verbalizzeranno le esperienze e rielaboreranno i vari materiali con una sintesi condivisa.Partecipano le classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi Guinizelli e Marconi e le classi terze classi dell’Istituto di scuola secondaria superiore Spallanzani”. “Educare alla cittadinanza responsabile – continua il vice-sindaco – non è sempre facile e gli istituti scolastici hanno creduto al valore formativo e interdisciplinare  di questo percorso. L’azione del volontariato infatti si  realizza nei settori della protezione civile, della tutela ambientale,  dell’ immigrazione, dell’aiuto ai paesi più poveri, del riciclo dei  materiali dismessi,  della  presenza negli ospedali e nel carcere, dell’ aiuto ai bambini e  alle famiglie, della prevenzione e cura per le dipendenze, della salute e del sollievo per le disabilità. Si vuole offrire uno sguardo  sulle dinamiche interne alla società che connettono  eticamente chi è in difficoltà con chi è disponibile ad aiutare.

Le associazioni che con grande disponibilità  partecipano all’evento, quest’anno sono: Amici del cuore; Associazione onlus Bugs Bunny; Associazione Libera – nomi e numeri contro le mafie – Presidio Mancini – Vassallo; Associazione Idee in circolo; Associazione Arci Gay Modena M.Shepard; Associazione Carcere e Città; Associazione Auser per l’aiuto, gestione dei servizi e solidarietà; Associazione A.M.A. Madonna degli Angeli; Associazione Croce Blu; Associazione AIDO Piumazzo; Associazione AIDO Castelfranco Emilia; Gruppo volontari protezione civile Castelfranco Emilia; ANEC Associazione Naturisti Ecologici; Associazione ARCI Solidarietà; Federconsumatori; Associazione di solidarietà con il popolo Saharawi Kabara Lagdaf; Associazione IAN”.