code-10-3-15A Sassuolo i lavori di manutenzione straordinaria dei giunti di dilatazione del viadotto sul fiume Secchia, lungo la strada provinciale 467 Pedemontana, partiti lunedì 9 marzo, termineranno il 20 marzo (in anticipo rispetto ai tempi previsti) per quanto riguarda la carreggiata verso Sassuolo dal territorio reggiano dove tuttora si circola a una corsia. Il cantiere si sposterà successivamente nella carreggiata opposta, in uscita da Sassuolo.

Nella zona soprattutto nelle prime ore del mattino si formano lunghe code e disagi alla circolazione.

Come spiegano i tecnici del servizio provinciale Viabilità, si tratta di un intervento urgente, non rinviabile, sui giunti di dilatazione danneggiati dal maltempo invernale al fine di garantire una maggiore sicurezza alla circolazione, soprattutto per i mezzi a  due ruote: i lavori sui giunti, infatti, riducono l’apertura che si è formata nel tratto in questione, molto pericolosa appunto per i motociclisti, ma non solo.

Non sarebbe servito, aggiungono i tecnici, aprire il cantiere solo di notte o evitare le ore di punta, in quanto l’intervento prevede il taglio dell’asfalto rendendo inevitabile la sospensione della circolazione sulla corsia interessata dai lavori.

Per ridurre i disagi nei prossimi giorni verrà aumentata la segnaletica con le indicazioni dei percorsi alternativi sul ponte storico di Veggia ma soprattutto sarà potenziato il personale di cantiere dell’impresa appaltatrice per tentare di velocizzare alcune lavorazioni in modo da ridurre il disagio degli utenti.

Nel settembre 2014 è stato realizzato un analogo intervento con il rifacimento di otto giunti della carreggiata stradale; ora con un nuovo finanziamento di oltre 174 mila euro la Provincia interviene su altri 12 giunti ancora da ripristinare in entrambe le carreggiate.

(immagine delle code sulla viabilità secondaria)