RiciclabileOltre 500 km da percorrere in bici, 5 tappe, incontri con sindaci e cittadini, decine di Comuni attraversati, da Pedaso, nelle Marche, fino a Milano. È la Riciclabile, iniziativa dal profilo green per promuovere l’applicazione gratuita per smartphone “IoRiciclo”, che propone una sorta di “agenda digitale” della raccolta differenziata.

Dopo avere fatto tappa a Cesenatico, la Riciclabile – composta da 5 ciclisti e da un’ammiraglia-camper di supporto – arriva a San Lazzaro dove, mercoledì 11 marzo alle 9, incontrerà il sindaco di San Lazzaro, presentando il nuovo servizio a cui hanno già aderito 54 Comuni italiani per 1,5 milioni di cittadini coperti.

“Abbiamo scelto di accogliere questa iniziativa – sottolinea il sindaco Isabella Conti – quale esempio di sensibilizzazione alle buone pratiche e agli stili di vita sostenibili. Anche la tecnologia può essere di grande supporto per mettere in pratica quella politica di difesa dell’ambiente e del territorio, a tutela della qualità della vita dei cittadini, che rappresenta un’assoluta priorità del nostro mandato”.

Dopo San Lazzaro, la Riciclabile proseguirà nel suo percorso di risalita della via Emilia verso Milano per concedersi una nuova tappa nel parmense, nella città di Fidenza. Traguardo, la fiera milanese “Fa’ la cosa giusta”, la manifestazione dedicata al consumo critico ed agli stili di vita sostenibili, in programma nella capitale lombarda da venerdì 13 a domenica 15 marzo.