Montese-allargamento-SP-27A Montese sono terminati nella mattina di martedì 10  marzo i lavori notturni di ampliamento della carreggiata sulla strada provinciale 27 danneggiata da una frana nel tratto in prossimità della località Il Moro.

L’ampliamento consente la percorribilità dell’arteria in tutta sicurezza anche se il traffico resta a senso unico alternato regolato da un semaforo e con divieto di transito ai mezzi pesanti nel tratto compreso tra l’intersezione con la provinciale 4 Fondovalle Panaro e al Ponte della Docciola e l’incrocio con via Panoramica bassa a Montese.

E da mercoledì 11 marzo partirà un ulteriore intervento di consolidamento del versante per evitare il peggioramento della situazione: tramite 12 tiranti lunghi 15 metri saranno bloccati i pali di sostegno del versante installati dalla Provincia con un intervento realizzato in gennaio quando la frana aveva cominciato a muoversi.

La frana si sta ancora muovendo lentamente e prosegue il monitoraggio costante dei tecnici del servizio provinciale Viabilità.

La frana ha travolto la struttura di contenimento, realizzata negli anni 70 a valle dell’arteria, a difesa di un versante particolarmente instabile.

Per quanto riguarda un intervento strutturale per risolvere il problema, la Provincia ha già pronto un progetto con un costo complessivo di 250 mila euro che sarà realizzato non appena le condizioni meteo saranno favorevoli.