pep-guardiola-libroAnche Pep Guardiola, da molti ritenuto il miglior allenatore in circolazione, già alla guida del Barcellona e ora del Bayern Monaco, ha mostrato apprezzamento per il libro sui metodi di allenamento calcistico che verrà presentato giovedì 12 marzo, alle ore 19, presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera.

“Settori giovanili d’Europa. Metodologia ed esercitazioni”, è questo il titolo del volume firmato da Ennio Bulgarelli e Alessandro Iori. Entrambi gli autori saranno presenti all’incontro, insieme ad una rappresentanza del Settore tecnico FIGC di Coverciano e una rappresentanza dell’Empoli F.C., società che da anni si distingue nella cura del proprio vivaio e con la quale la Solierese ASD ha avviato un rapporto di collaborazione, per quanto riguarda la formazione dei propri allenatori.

Dopo il successo editoriale del primo libro di Ennio Bulgarelli, allenatore Uefa B, e Alessandro Iori, giornalista sportivo, gli autori confrontano le modalità operative di cinque vivai stranieri e quattro italiani. Hanno infatti visitato i settori giovanili di Bayern Monaco, Real Madrid, Ajax, Manchester City e Paris Saint Germain, oltre a quelli di Milan, Atalanta, Empoli e Udinese. Sono stati intervistati i responsabili delle nove società, analizzati gli allenamenti dei cinque club “esteri” e riportate le settimane tipo con le esercitazioni per l’under 15 e l’under 17.

La presentazione del volume – 200 pagine, più di 150 esercizi per riflettere e conoscere come lavorano alcuni tra i migliori club d’Europa – offrirà l’occasione per un dibattito partecipato che vedrà la partecipazione di svariati dirigenti e allenatori del territorio, oltre che di semplici appassionati di calcio.