Carlo-Croce-2Il prof. Carlo Croce, presidente del Dipartimento di Virologia Molecolare, Immunologia e Genetica Medica della Ohio State University, sarà presente all’Arcispedale Santa Maria Nuova/IRCCS Giovedì 12 marzo alle 14.30  con una Special Lecture dal titolo: MicroRNA in Oncologia.

L’intervento è inserito nell’ambito del seminario oncologico “Markers molecolari e nuove strategie di terapia in oncologia e oncoematologia: metabolismo, angiogenesi, microRNA” che si terrà  a Palazzo Rocca Saporiti dalle ore 14.30 alle ore 17.30, a cui parteciperanno, inoltre, il Prof. Angelo Vacca, Professore di Medicina Interna – Dipartimento di Medicina Interna e Oncologia Clinica della Università di Bari e il Dr. Stefano Indraccolo, Dirigente Servizio di Immunologia e diagnostica molecolare oncologica dell’Istituto Oncologico Veneto, IRCCS, Padova.

Il Prof. Carlo Croce sarà introdotto dalla Dr.ssa Adriana Albini, Direttore del Dipartimento Infrastruttura Ricerca e Statistica presso l’IRCCS-Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Carlo Croce è uno tra gli scienziati italiani più riconosciuti e premiati nel mondo per scoperte che hanno portato innovazioni rivoluzionarie nello sviluppo di nuovi ed efficaci approcci per la prevenzione, la diagnosi, il controllo e il trattamento dei tumori.

Primo nella ‘classifica’ dei Top Italian Scientists, Croce ha ricevuto ampio riconoscimento nella comunità scientifica internazionale, come evidenziato dal conferimento di premi quali l’Eagles Fly Award for Leukemia Research, il Mott Prize della General Motors Cancer Research Foundation e numerosi altri premi dell’American Association for Cancer Research (AACR), nonché il Premio Pezcoller.
E’ membro della prestigiosa Accademia delle Scienze americana. Per meriti scientifici, gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Italiana.

 

Nella foto: Carlo Croce, Direttore Istituto di Genetica, Columbus, Ohio, USA