ViaParadossoStanno per partire i lavori per il posizionamento degli alberi in via Paradosso, ormai da tempo senza piante.

“Come promesso- spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Daniele Mandrioli- stiamo pian piano redigendo piccoli progetti di verde urbano per il nostro paese. È partito un censimento che ci permetterà di individuare alberature malate (e conseguentemente pericolose), che dunque necessitano di cure o che nel peggiore dei casi dovranno essere sostituite. Purtroppo la neve ha creato molti problemi ed oggi dobbiamo rimboccarci le maniche per verificare, progettare ed eventualmente ripiantumare parte del nostro verde pubblico. In questi giorni si comincia da via Paradosso, dove le alberature erano proprio assenti, poi dovremo procedere con il giardino pensile della Rocca e le aiuole del Torrione, anche in considerazione della ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione”.

 

“Prima dell’estate – prosegue l’Assessore Mandrioli-  ci piacerebbe riuscire a sistemare anche le aiuole e la rotonda di fronte ai Carabinieri; speriamo di riuscirci, stiamo lavorando con impegno anche se le risorse a disposizione sono poche.

Nelle scelte riguardanti il verde pubblico abbiamo messo le mani avanti pensando alla sua futura manutenzione: non tutte le specie vanno bene in ogni luogo, la convivenza tra noi e gli alberi nei contesti urbani deve essere studiata attentamente e gli stessi hanno bisogno di potature e cure. Quindi va benissimo prevedere la piantumazione ma pianificando anche le risorse nel tempo per la cura. Solo così potremo salvare il nostro verde dai disastri come l’ultima nevicata. Ringrazio nuovamente tutti i cittadini e le associazioni, ricordando che è sempre attiva, tramite il ‘contratto di sponsorizzazione’, la possibilità di ‘adottare’ un piccolo spazio di verde pubblico, potendolo così curare e contribuendo a far sempre più bello il nostro paese. Ricordo poi che è anche possibile ‘adottare’ un albero del giardino della Rocca. Ringrazio di cuore tutti quelli che si stanno spendendo per questa causa e che hanno già dato la disponibilità per darci un aiuto. Per eventuali informazioni i nostri uffici sono sempre a disposizione”.