pulizia-parchiProsegue l’attività dei volontari delle associazioni formiginesi che saranno impegnati nella pulizia dei parchi di Villa Benvenuti (domani sabato 14) e Villa Gandini (domenica 15 marzo), coordinati dal Servizio Verde Pubblico del Comune.

A causa delle intense nevicate dei primi giorni dello scorso febbraio, i danni alle alberature dei parchi e delle aree verdi del territorio (in tutto oltre 90) sono stati ingenti e ciò ha reso e rende ancora necessario numerosi interventi di ripristino delle aree verdi, grazie anche al prezioso contributo del volontariato locale che, già nei giorni dell’emergenza neve, si è subito prodigato a favore della collettività. Nelle scorse settimane infatti, volontari del Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.), del Gruppo comunale volontari di Protezione Civile, delle Associazioni Scout Valcinghiana, T.S.M.-Tutto Si Muove, Podistica Formiginese, Podistica Sportinsieme e della Fondazione Don Orione si sono resi disponibili per le operazioni di pulizia dai rami pericolanti e della legna caduta a terra, di alcuni parchi del territorio comunale. Questi interventi proseguiranno anche nelle prossime settimane sperando nella clemenza del tempo; in molti parchi il terreno bagnato impedisce infatti l’utilizzo dei mezzi pesanti per la raccolta della legna e questo comporta l’allungamento dei tempi della pulizia delle aree verdi.

“Nonostante le difficoltà dovute alle conseguenze di un evento meteorologico straordinario – sottolineano gli Assessori ai Servizi sociali Simona Sarracino e ai Lavori pubblici Armando Pagliani – Formigine sta dando un’ulteriore prova della forza della rete del volontariato locale, del suo essere comunità solidale e coesa, così come in occasione dei primi giorni dell’emergenza neve. Desideriamo ringraziare tutte le associazioni e i volontari che si stanno adoperando per limitare i disagi che la forte nevicata ha inevitabilmente comportato. Grazie anche a quei dipendenti comunali che hanno dato prova di grande disponibilità nel mettersi al servizio della comunità”.

La legna raccolta sarà stoccata presso il centro di Protezione Civile di via Quattro Passi e potrà essere prelevata gratuitamente dai cittadini formiginesi, per esclusivo uso personale, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 14 alle 18. Questa iniziativa si avvale della collaborazione del Nucleo di Protezione Civile dell’A.N.A. e dell’Associazione Scout Valcinghiana, che provvedono all’apertura del centro.