estintori_trenMeno posti a sedere per i passeggeri del Regionale 2271 di questa mattina, in partenza da Milano alle 5.15 e diretto a Bologna con fermata in tutte le principali stazioni emiliane.

La causa e`stata l’indisponibilità di una carrozza, all’interno della quale alcuni vandali avevano svuotato uno degli estintori in dotazione al treno.

L`episodio, i cui autori non sono stati identificati, si e` probabilmente verificato nella notte quando il convoglio, giunto a Milano alle 00.24, era fermo su uno dei binari di sosta della stazione in attesa di effettuare il primo collegamento del mattino.

Ad accorgersi del vandalismo e` stato, questa mattina, il personale di bordo durante le operazioni di preparazione del treno.

Una volta giunto a Bologna il treno e`stato inviato in officina per la sostituzione della carrozza e la pulizia.

Non ha invece avuto ripercussioni dirette sul servizio un analogo vandalismo ai danni, questa mattina, del Regionale 20533, partito da Mantova e arrivato a Modena alle 12.40. La polvere di uno degli estintori di bordo, sparsa nel vestibolo di una delle carrozze, e`stata rimossa con un intervento di pulizia straordinaria effettuato durante la sosta del convoglio, ripartito poi in orario verso Mantova.

Anche gli autori di questo episodio, avvenuto probabilmente mentre il convoglio stava arrivando a Modena, sono riusciti a dileguarsi prima di essere individuati.