Mammi-Bonaccini-ManghiLa Fiera di S. Giuseppe rappresenta tradizionalmente, per tutti gli scandianesi e per l’intera provincia reggiana, l’inizio della bella stagione, con una irrefrenabile voglia di riversarsi per strade e piazze godendo pienamente di tutte le proposte che una ricca cittadina come Scandiano può offrire ai sempre più esigenti visitatori.

Questa mattina, domenica 15 marzo, a Scandiano, è stata ufficialmente inaugurata la Mostra Agricola, Commerciale, Industriale, Artigianale che da più di cent’anni rappresenta il fiore all’occhiello della Fiera di S. Giuseppe.

Al taglio del nastro, assieme al Sindaco di Scandiano Alessio Mammi e al Presidente della Provincia Giammaria Manghi, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Dopo l’inaugurazione i rappresentanti delle istituzioni hanno visitato gli stand della fiera.

Il sindaco Mammi ha parlato dell’importanza della Fiera di S. Giuseppe per il territorio ed ha sottolineato  il valore economico e commerciale di di questa manifestazione.

Ha poi ricordato come le origini della stessa affondino nel comparto agricolo che, a distanza di anni sta recuperando forza e valore soprattutto per le eccellenze agro alimentari ed enologiche. In particolare ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione Comunale per promuovere la Spergola, il vino che ha acquisito una denominazione comunale che ne mette in rilievo la provenienza autoctona a la tipicità locale, legate al territorio scandianese.

Il presidente della Provincia Manghi ha poi sottolineato come le fiere rappresentino una resistenza positiva alla ciclicità della crisi che ha caratterizzato gli ultimi anni e ha posto l’accento sulla dimensione innovativa che in queste occasione riesce ad emergere.

“La fiera è un punto d’incontro, d’attesa ed un’occasione per scambi umani prima che commerciali” ha poi aggiunto il presidente Bonaccini. Ringraziando per l’invito, il Presidente  ricorda che con la nuova giunta si è preso l’impegno di stare vicino ai territori perchè per misurare al meglio le importanti e necessarie decisioni che aspettano la Giunta regionale nei prossimi mesi questo contatto risulta fondamentale. Bonaccini ha poi ricordato la necessità, anche in Emilia Romagna, di creare nuovi posti di lavoro e ha sottolineato che, “come amministrazione Regionale l’impegno sarà quello di aiutare il sistema imprenditoriale emiliano-romagnolo stando vicino agli Amministratori locali”. “Dobbiamo supportare le collaborazioni tra aziende” ha aggiunto “e spingere verso l’internazionalizzazione, perchè il piccolo è bello purchè abbia la forza di affrontare la globalizzazione e  i mercati internazionali”.

Ha poi ricordato che l’Emilia Romagna conta ben 41 prodotti che hanno conseguito il marchio IGP o DOC, quindi è necessario valorizzare questo immenso patrimonio. “Ad expo saremo presenti per valorizzare questi prodotti, per rafforzare le capacità commerciali delle nostre aziende e per promuovere turismo”

Ha infine elencato alcune strategie che la Regione intende perseguire per favorire la ripresa economica sottolineando che “in Emilia Romagna siamo capaci di cose straordinarie e dobbiamo essere fieri del nostro territorio”.