lavoro-operaioMobilità, disoccupazione, cassa integrazione a zero ore. Tragedie personali sempre più frequenti, che non possono – e non devono – costituire un punto di non ritorno per il lavoratore, che può offrire il proprio impegno solidaristico in concrete attività di volontariato a favore della comunità. È l’idea alla base del progetto promosso dal Comune di San Lazzaro e dal Distretto sociosanitario –  sostenendo il percorso sperimentale in accordo con Città metropolitana, organizzazioni sindacali e Centro servizi per il volontariato Volabo – e che sarà presentato domani, mercoledì 18 marzo alle 18:30 (Sala Eventi, Mediateca di San Lazzaro, via Caselle 22).

“A fronte del continuo aumento della disoccupazione e delle relative situazioni di disagio – spiega il vicesindaco, Claudia D’Eramo – crediamo sia dovere dell’amministrazione attivarsi per offrire una reale opportunità alle persone momentaneamente inattive di acquisire nuove competenze, mettersi in rete e dare maggior valore alle proprie giornate, impegnandosi per la propria comunità, portando saperi, competenze ed esperienze e mettendole a disposizione dell’associazionismo e di tutti”. Il risultato, relazioni umane positive che riducano il rischio di isolamento e depressione, conseguenza più grave (insieme alla mancanza di reddito) della perdita temporanea o definitiva del posto di lavoro.

Fondamentale, per dare concretezza al progetto, è il ruolo delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, a cui si rivolge in modo particolare l’evento pubblico organizzato dal Comune per la giornata di domani. “In questa prima fase operativa – prosegue D’Eramo – si procederà alla raccolta delle manifestazioni di interesse da parte delle associazioni e organizzazioni di volontariato”. Successivamente, l’informazione ai lavoratori in Cassa integrazione guadagni o in mobilità sarà assicurata dal Centro per l’impiego di San Lazzaro che informerà direttamente i lavoratori sulla possibilità di svolgere attività di volontariato presso le associazioni del distretto che aderiranno al progetto.