auditorium_SassuoloTutti gli uomini prima di agire devono decidere cosa è bene fare, ma con quali criteri? «Certamente esiste una vera legge: è la retta ragione; essa è conforme alla natura, la si trova in tutti gli uomini; è immutabile ed eterna; i suoi precetti chiamano al dovere, i suoi divieti trattengono dall’errore.» Lo diceva Cicerone nel De Re Publica, indicando un percorso che apre alla conoscenza del bene e del male, mediante l’uso della ragione. Altri affermano che non esiste nessun fondamento certo, ma che l’agire dell’uomo è semplicemente determinato dalle sue esigenze del momento, dal suo tornaconto immediato.

Di questi argomenti, che hanno a che vedere con il nostro modo di essere, le nostre scelte quotidiane, l’educazione dei nostri figli, verranno a parlarci giovedì 19 marzo alle 20.45 presso l’ Auditorium Pier Angelo Bertoli in via Pia 108 a Sassuolo, nel corso di un incontro pubblico dal titolo: LA NATURA UMANA TRA LEGGE NATURALE, DESIDERI, PRETESE E DIRITTI il Prof. Giacomo Samek Lodovici, docente di “Storia delle dottrine morali” e di “Filosofia della Storia” presso l’Università Cattolica di Milano; l’Avv. Fabio Sciascia, libero professionista, referente e cofondatore del “Comitato sì alla famiglia” di Modena e presidente dell’associazione “Scienza e Vita” di Modena.

L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito, patrocinata dal Comune di Sassuolo e organizzata dal Circolo culturale “Giuseppe Toniolo” di Sassuolo e Valle del Secchia in collaborazione con Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla – Vicariato di Sassuolo e Valle del Secchia, Alleanza Cattolica, C.A.V. Centro di Aiuto alla Vita di Sassuolo, Centro culturale L’Umana Avventura, Circolo culturale “il Faro”, Comitato “Sì alla Famiglia”, Istituto paritario “Vladimiro Spallanzani” di S. Antonino, Scienza & Vita sezione di Sassuolo, Scuola dell’infanzia e primaria paritaria “Istituto  San  Giuseppe Sassuolo”.