GP-EsordientiNumerosi e vincenti i modenesi che tra sabato e domenica hanno preso parte alla finale regionale del Gran premio Esordienti. L’elegante titolo contraddistingue i campionati regionali riservati ad esordienti A e B che quest’anno è valida come piattaforma per il 1° campionato regionale a squadre che sostituisce quello per rappresentive provinciali in programma ad aprile.

Sette le squadre sul podio per una esclation di valori che parte dall’argento nei 100 farfalla A2 di Chiara Bozzali di Modena Nuoto, per passare al doppio bronzo A2 di Alessandro Toni che difende i colori dello Sweet Team Modena  ed approdare all’oro e all’argento nei 50 e 100 dorso per Emanuele Rametta degli Amici del Nuoto VVFF.

Si continua a salire con Martina Mecugni. La giovane stileliberista del NC Sassuolo fa il bis centrando il titolo nei 100-200 e completa la specialità con il 3° posto nei 50.

Aumenta il peso specifico e si approda a quota 8 medaglie con Olimpia Vignola che ufficiosamente risulta qualificata con la squadra A maschi. Simone Gozzoli, Davide Natali, Simone Montanari e Mattia Cantelmo compongono il quartetto che vince 4×100 sl poi 3° nella mista, ma Gozzoli risale ripetutamente sul podio anche individualmente, podio che premia anche Giulia Grandi e Erica Girotti.

In salita si arriva ai Nuotatori Modenesi di Maranello che calano il tris con Klarissa Klement, oro nei 100 dorso, 100 e 200 stile libero A1. Sono poi Jacopo Fulgenzi nei 100 mx A2 e Andrea Dallari 2° nei 100 farfalla B1 a portare a quota 5 il medagliere e qualificare con i compagni es.B finalisti, benché fuori dal podio, i gialli alla finale a squadre.

Il vertice dei risultati arriva, con la scomoda affiliazione nella bolognese Azzurra 91, da Formigine. Qualificata ufficiosamente in 3 categorie su 4, i risultati più rilevanti del sodalizio felsineo arrivano appunto dall’enclave sportivo di Ondablu.

Chiara Fontana vince 100-200 misti e 200 dorso A1 e manca il poker con l’argento nei 100 farfalla, Giorgia Zaccaria, Giorgia Gallina, Asia Venturelli, Emma Zanni, Elena Vincenzi  sono podio individuali e danno forma con la stessa Fontana alle staffette 4×100 stile e mista.

Per completare la collezione di risultati il settore maschile sfodera Riccardo Botti che si impone nei 100 misti e farfalla ed è bronzo nei 50 stile A2.

Il movimento natatorio provinciale è sempre molto interessante.