In risposta ai preoccupanti dati relativi alla disoccupazione giovanile in Italia, UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, uno degli atenei italiani che può vantare eccellenti performance sul piano occupazionale (a un anno dalla laurea secondo AlmaLaurea la percentuale di senza lavoro è inferiore al 15%), intensifica i suoi sforzi nella attività di placement, valorizzando l’impegno e le competenze acquisite in anni e di studi dai suoi laureandi e laureati.

E ora a conferma dell’attenzione che è sempre stata posta dall’ateneo emiliano agli sbocchi dei suoi iscritti, Unimore si prepara a tenere a battesimo il suo primo Career Day “MORE Jobs”, una giornata che punta a far incontrare l’offerta di giovani laureati, e sono circa 3.500 ogni anno, con la domanda di specialisti e figure professionali del territorio locale, e non solo.

A “MORE Jobs”, che è diventata una specie di vetrina delle aziende produttive e di servizi più dinamiche, capaci ancora di assorbire forza lavoro, hanno aderito quest’anno un numero ancora più consistente di imprese: sono complessivamente 76 le realtà presenti, comprendenti associazioni di categoria, agenzie per il lavoro, società industriali, che si proporranno con un loro stand alla platea di oltre 1.100 giovani attesi per questa edizione che ha visto quasi triplicate le iscrizioni di studenti. Qui le ragazze ed i ragazzi iscritti all’evento potranno affinare gli strumenti per la ricerca del lavoro, consegnare il proprio curriculum vitae, affrontare il loro primo colloquio di lavoro e capire quali sono gli sbocchi che offrono più concrete prospettive occupazionali.

“Questa iniziativa – commenta il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – vuole rafforzare il legame tra l’Università ed il territorio. A noi è affidato il compito di comprendere e declinare sul piano formativo le esigenze di figure altamente professionali necessarie a sostenere i processi gestionali, tecnologici e innovativi delle imprese. Attraverso manifestazioni come questa si vuole rendere permanente lo scambio e la sinergia tra mondo accademico e società, e sottolineare altresì l’importante contributo che diamo ogni anno coi nostri laureati a rendere qualitativamente più ricco il mercato del lavoro. Per gli studenti More Jobs rappresenta, poi, un’opportunità per venire a contatto con ciò che li aspetta dopo la laurea, nonché un’opportunità per accompagnarli al lavoro”.

L’iniziativa, alla quale hanno collaborato per la sua realizzazione l’Area Amministrativa Didattica del DIEF, l’Ufficio Placement di Unimore, Er-Go e JobAdvisor e che ha visto il patrocinio dei Comuni di Modena e Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna, degli Ordini degli Ingegneri e dei Farmacisti di Modena, si terrà mercoledì 18 marzo 2015 a partire dalle ore 9.30 presso il locali del DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (via Pietro Vivarelli, 10 1° e 2° piano – corpo 25) a Modena e si aprirà con gli indirizzi di saluto rivolti ai presenti dal Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano, del Direttore del DIEF prof. Alessandro Capra, del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e del Sindaco di Reggio Emilia  Luca Vecchi. Successivamente la dott. ssa Silvia Ghiselli di AlmaLaurea illustrerà le “Prospettive occupazionali dei laureati dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia”.

L’iniziativa, cui hanno dato il proprio contributo tutti i dipartimenti dell’Ateneo, costituisce l’occasione per raccogliere i suggerimenti proposti e le richieste avanzate dal mondo imprenditoriale, affinché i comitati di indirizzo dei singoli corsi possano valuterare le esigenze avanzate per poi inserirle nei programmi didattici dei futuri corsi di laurea.

Nell’ambito di MoreJobs alle ore 15.30 presso la Sala Eventi del Tecnopolo (via Vivarelli,2) si terrà una tavola rotonda, coordinata dal Direttore del DIEF prof. Alessandro Capra, dal titolo “Unimore: un trampolino di lancio verso l’Asia”. L’appuntamento sarà aperto dai professori Sergio Ferrari, Delegato Unimore per le Relazioni Internazionali e per i progetti di internazionalizzazione, Alessandro Capra, referente di Ateneo per i rapporti con la Cina ed il Vietnam, e Tiziano Bursi, referente di Unimore per i rapporti con l’India, che si soffermeranno sui “Processi di internazionalizzazione dell’Ateneo verso l’Asia”. Alla discussione prenderanno parte: il prof. Alan Neal dell’Università di Warwick (Uk), docente incaricato del progetto di ricerca del diritto del lavoro in Cina, su “Il mercato del lavoro nella Repubblica Popolare Cinese: Regole ed opportunità”; la prof.ssa Cinzia Parolini, Direttore del Master Unimore in “Managing in Emerging Markets”, su “Il ruolo di stage e di esperienze in contesti culturali diversi nei percorsi di formazione manageriale” e la dott. ssa Anna Maria Nguyen Maily, Responsabile del Desk Vietnam di Unioncamere della Regione Emilia-Romagna, su “Progetto Destinazione Vietnam”. Al termine seguiranno alcune testimonianze aziendali proposte da Giovanni Scarlini, Board Member Bonfi­glioli Riduttori Spa, e Paola Nanni, Responsabile Comunicazione CMS Spa.

Tutte le informazioni ed i form sono reperibili al link http://www.morejobs.unimore.it/