volantino-bagnacavalloLe infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna ormai sono cosa nota da tempo. Sempre più presso la cronaca riporta di un sistema che si sta ramificando, contagiando anche ambienti finora considerati “sani”. Per discutere del fenomeno delle infiltrazioni mafiose in Romagna, ANPI Bagnacavallo, Circolo ARCI Casablanca Villanova, Coordinamento per la Pace Bagnacavallo, Legambiente Circolo “A. Cederna”, Tenda della Pace Villanova, Associazione Interculturale Arcobaleno Lugo, LuGAS e BagnaGAS promuovono un incontro a Bagnacavallo (RA), giovedì 19 Marzo alle 20.30 a Palazzo Vecchio in Piazza della Libertà con Gaetano Alessi, giornalista ed editorialista di Articolo 21, e i referenti provinciali di Libera.

Agrigentino, sindacalista della CGIL di Bologna e giornalista Free Lance. Gaetano Alessi ha scritto per l’Unità, La Repubblica, La Sicilia, I Siciliani Giovani e LibeInformazione.

Vincitore nel 2011 della categoria “Giovani” del premio nazionale di giornalismo “Giuseppe Fava” per l’attività antimafia. Nel 2011 e 2012 ha curato per l’Università di Bologna il laboratorio di giornalismo partecipativo mafie e Antimafia che ha prodotto i dossier sulle mafie in Emilia Romagna. Autore e Co Autore nel 2014 degli spettacoli teatrali “Le Eredità di Vittoria Giunti” e “Silenzio Stampa – noi che la mafia non la sentiamo neanche di striscio”.