VolleyCastelvetroUnder16

3 ore di gioco, 5 set tiratissimi, 222 punti giocati allo spasimo: tanto è stato necessario al Volley Castelvetro, per laurearsi campione provinciale FIPAV nel torneo under 16 femminile.

Nella strapiena palestra  Morandi di Castelvetro,  domenica scorsa si è potuto infatti vedere una delle più belle partite che il volley femminile giovanile abbia offerto nella stagione in corso. Massimi dirigenti del Comitato Provinciale Volley modenese compresi.

Partenza a razzo della SdP Anderlini blu di Modena e in un lampo è subito 7-0. Castelvetro è annichilita, le ragazze locali soffrono le pronosticate avversarie subito padrone del campo. Ma cuore e tecnica portano le rossobiancoblu prima rosicchiando fino ad impattare sul 14 pari, per poi scappare e vincere il set 25 a 20.

L’ Anderlini non si scompone  e, punto a punto, riesce nel 2° set ad avere la meglio ribaltando il precedente e portandosi sull’uno pari.

Il 3° set in queste situazioni di grande equilibrio può risultare decisivo e la squadra geminiana, dopo un’altalena nel punteggio che si protrae oltre  due terzi del parziale, prende il volo, lasciando a 19 le padrone di casa.

Le castelvetresi del tecnico Simone Gualdi, anziché accusare il colpo e lasciare via libera alle avversarie, giocano un parziale entusiasmante, che le porta a vincere il 4° set dopo una battaglia intensissima con il punteggio di 25 a 23.

Ben oltre le due ore di gioco va in scena un tie break  da film di Hitchcock. Momenti di grande pallavolo, pubblico in visibilio, allenatori e giocatrici in altalena tra gioia e disperazione, salvataggi disperati, contestazioni arbitrali, cori sugli spalti, fino al 14 pari.

Solo gettando il cuore oltre l’ostacolo, anzi oltre la rete, le ragazze di Castelvetro conquistano l’uno-due di questa interminabile maratona che chiude 16 a 14 la partita con scene di tripudio da una parte e sconforto dall’altra, per una partita che sembrava non dovesse finire mai,  troppo bella per concludersi con la vittoria di una delle contendenti.

Va quindi alla squadra del Presidente Mauro Bortolotti abile, con gli altri dirigenti, il merito di aver costruito una formazione competitiva composta da ragazze locali che proseguirà il cammino nel campionato regionale dove la SdP Anderlini avrà in gara un’altra formazione già precedentemente qualificata.

 

Immagine: Volley Castelvetro Under 16 campione provinciale FIPAV

Da sinistra, in piedi:  Simone Gualdi (Head Coach),Cecilia Boratto, Alice Cantarelli, Andrea Lo Giacco (Assistent Coach), Alice Bocchi (capitano), Aurora Soli, Alessia Guidetti, Alessia Minozzi, Chiara Toni, Francesca Andreotti.

Accosciate: Gaia Melchiori, Giulia Ansaloni, Matilde Uguzzoni, Fausto Manfredi (Assistent Coach), Asia Gualtieri

A terra: Arianna Rinaldini, Camilla Bortolotti.