Da oggi, mercoledì 18 marzo, fino alle ore 12 di martedì 7 aprile è possibile presentare domanda per la concessione temporanea per il periodo dell’iniziativa Expo 2015 dei locali al piano terra dell’immobile Ex Poste di via Nicolò dell’Abate, adibiti a servizi di accoglienza e ristoro di visitatori provenienti dalla Stazione ferroviaria.

Dopo l’avviso per la manifestazione di interesse di circa un mese fa, è infatti stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Modena e sul sito internet dedicato (www.comune.modena.it/il-comune/bandi/altri-bandi-e-avvisi) l’avviso di selezione pubblica per la concessione dall’1 maggio al 30 ottobre 2015 di una parte dell’immobile su cui sono in corso lavori di ristrutturazione da parte del Comune, pari a circa 500 metri quadrati, che avrà ingresso dal primo binario della Stazione ferroviaria e ingresso/uscita su via Nicolò dell’Abate. Per la gestione successiva, che interesserà l’intero immobile, sarà pubblicato in futuro apposito bando. L’affidamento avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di una proposta progettuale valutata da un’apposita commissione per ciò che riguarda l’offerta economica e l’offerta tecnica.

I soggetti proponenti dovranno presentare un progetto gestionale che preveda l’allestimento di un punto di prima accoglienza e informazione per i visitatori che raggiungeranno Modena in treno in occasione dell’Expo 2015, oltre ad attività di presentazione di prodotti e servizi legati alla valorizzazione del territorio comunale e provinciale e ad attività integrative di natura culturale, ricreativa, imprenditoriale. Nel dettaglio, il progetto dovrà prevedere l’allestimento di uno o più spazi informativi/promozionali e di uno spazio ristoro, nel cui ambito può essere prevista la commercializzazione di prodotti tipici del territorio. È possibile inoltre proporre a titolo di attività integrativa un servizio di guardaroba destinato ai viaggiatori.

Saranno a carico del concessionario il canone definito in sede di offerta, le utenze relative alla fornitura di energia elettrica, gas ed acqua potabile, le spese di manutenzione ordinaria degli spazi concessi, le imposte e le spese connesse ad arredi, allestimenti e attrezzature necessarie all’attività.

Potranno partecipare alla selezione soggetti commerciali in forma d’impresa, appartenenti al Terzo Settore allargato o Associazioni temporanee di scopo, in possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, e di quelli attestanti l’idoneità alla gestione delle attività da svolgersi nei locali. I soggetti interessati potranno effettuare un sopralluogo nei locali dell’immobile.

L’offerta, che dovrà contenere, a pena di esclusione, il canone offerto, la dichiarazione di interesse a partecipare alla gara e di possesso dei requisiti, con allegato il curriculum professionale di attività, e la relazione-progetto tecnica, dovrà essere consegnata a mano al Servizio Patrimonio (via Scudari 20) o tramite Posta elettronica certificata (politichepatrimoniali@cert.comune.modena.it).

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Patrimonio (Davide Benintende, tel. 059.2032716, email davide.benintende@comune.modena.it).