D-Errico-AnnibaldiSessantadue milioni di donne in Europa – il 33 per cento della popolazione femminile – hanno subìto violenza. Oltre due terzi di loro non hanno denunciato l’aggressione più grave da parte del partner: sono i dati di una ricerca dell’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali. Per affrontare questo tema urgente e delicato “Forum Eventi” sabato 21 marzo a partire dalle 17.30 propone un doppio appuntamento tutto al femminile: Lucia Annibali e Matilde d’Errico, partendo dai loro recentissimi libri, parlano di amore e violenza.

Una storia ormai nota a tutti quella di Lucia Annibali, che comincia a Pesaro, una sera di aprile 2013: 35 anni, avvocato, viene sfregiata con l’acido mentre rientra dalla palestra. A colpirla, due albanesi assoldati dall’ex fidanzato, avvocato come lei, ora in carcere con l’accusa di lesioni gravissime e tentato omicidio. Da allora, Lucia ha subito nove interventi. Indossa una maschera ma ha trovato la forza di reagire e di raccontare questa tragica esperienza nel suo libro “Io ci sono” (Rizzoli) per mostrare a tutte le donne che si può lottare e vincere persino contro la più devastante delle violenze.

Nel 2008 Matilde D’Errico ha cominciato a far emergere il dramma della violenza sulle donne nella trasmissione televisiva Amore criminale, di cui è autrice e regista. Le vittime del femminicidio muoiono per la rabbia, la gelosia, l’orgoglio degli uomini. Ma soprattutto muoiono perché sono donne, ancora troppo spesso silenziose, educate a una folle rassegnazione che non le spinge a denunciare chi abusa di loro. In sei anni ha portato sullo schermo centinaia di storie vere – storie di vittime soprattutto, ma anche di chi, nonostante gli abusi, ce l’ha fatta – sempre senza morbosità, senza retorica. Ed è cosí, con la stessa misura, che ne racconta alcune nell’omonimo libro edito da Super et Opera Viva, dove a parlare, nella loro drammaticità, sono semplicemente i fatti.

Lucia Annibali, 37 anni, vive nelle Marche ed è avvocato. Nell’aprile 2013 e? stata vittima del drammatico episodio di violenza che racconta in questo libro.

Matilde D’Errico è nata a Venosa, in provincia di Potenza, nel 1971. Lavora come autrice televisiva e sceneggiatrice. Insieme a Maurizio Iannelli e Luciano Palmerino ha ideato la trasmissione Amore criminale, giunta ormai alla nona stagione. E? tra i fondatori della Bastoggi Docu&Fiction.

 

Nell’immagine la cover del libro di Matilde D’Errico e Lucia Annibali